domenica 23 agosto 2015

Sorbetto di pesche bianche, o de vigne, con vodka alla pesca

È tutta estate che preparo sorbetti, li avessi misurati sarebbero almeno pari ad almeno 20 chili. E tutti naturali, fatti con frutta sceltissima, matura e saporita, sciroppo di zucchero, succo di agrumi e niente gelatiera. Vi ho già detto che col grande caldo che ha fatto persino il compressore della macchina generava calore.
Mi sono quindi inventata abbinamenti tra i più insoliti, una volta scoperto che bastava mettere la purea di frutta, mescolata a poco succo acido e sciroppo di zucchero, in contenitori ben chiusi in freezer. Ne terrò conto per le prossime settimane elbane. Prevedo sorbetti a gogò, che oltretutto hanno rappresentato la mia cena per oltre un mese. Con evidenti benefici di salute e linea.
Quindi stavolta che ho fatto? Ho frullato anche una banana, per dare la collosità necessaria.
Non fate caso alle foto, avevo due albicocche stramature e ho frullato anche quelle.
Alla fine è venuto un sorbetto finissimo e setoso, davvero una delizia. Immaginatevi la foto delle palline nella coppa dal momento che ho scordato di farla.
Oggi magari ci stava meglio un grog. Piove e ha rinfrescato parecchio. Si sta una meraviglia e si torna ad assaporare la cucina.
Buona domenica!

-ricetta-
600 g pesche bianche, al netto degli scarti (pari a 4 grandi)
1 banana
1 lime, il succo
125 g sciroppo zucchero di canna
Pulisco e pelo la frutta, la taglio a pezzi e la metto in un recipiente assieme alla banana sbucciata e tagliata a rondelle. Verso lo zucchero liquido e il succo del lime (casomai ne foste sprovvisti va bene anche mezzo limone, ma con mio marito 'barman a domicilio' non mancano mai nella mia scorta).
Frullo tutto per due/tre minuti sino ad ottenere una passata finissima alla quale aggiungo la vodka.
Mescolo e verso in una vaschetta con tappo a chiusura stagna. Ripongo a gelare nel freezer per almeno 24 ore.

2 commenti:

anna33 ha detto...

ho fatto un paio di volte la granita di pesche,( senza vodka ) e l' ho messa in freezer in coppette. Dopo due ore era perfetta, ma poi è diventata dura come il marmo. Proverò ad usare un contenitore unico e chiuso, con aggiunta di banana. Spero in bene. Ma lo sciroppo di zucchero deve essere molto, poco o pochissimo fluido? Anna
P.S.BUONE FERIE

Jo ha detto...

Cara Anna
Uso sciroppo già pronto, lo trovi nello scaffale degli zuccheri all'Esselunga, per dire.
Quanto alla consistenza, se dovesse ghiacciare troppo puoi passare la vaschetta al micronde, funzione defrost, per qualche minuto e poi maneggiare con energia il sorbetto. La banana e un po' d'alcol però aiutano a mantenerlo più morbido.
Le ferie ce le godremo, spero, ma mancano ancora tre settimane!
Ciao!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...