giovedì 27 agosto 2015

Zucchini giganti in agrodolce

Mi ripeto per l'ennesima volta. Chi coltiva orti dovrebbe raccogliere le zucchine quando sono ancora piccine e prive di polpa dolciastra e piena di semi. Non che siano cattive, non dico questo, però sono problematiche da usare in cucina. Non a caso, quando al mercato acquistiamo zucchine le cerchiamo di piccole dimensioni.
Eppure... dev'esserci una qualche forma di orgoglio nel vedere i frutti delle tante fatiche ben polposi e grandi. Lasciamo che a profittare di enormi dimensioni siano le zucche, ma le zucchine togliamole dalla pianta prima. Tanto l'orto non lo si può abbandonare un solo giorno nel periodo estivo, richiede acqua e cure costanti, quindi basta passare e vagliare le dimensioni di giorno in giorno raggiunte.
Tuttavia... sprecare è peccato. Perciò ecco come ho riciclato una zucchina che pesava un chilo.
Buon giovedì, oggi mi avventurerò all'Expo. Finora non abbiamo trovato un giorno adatto, per via del troppo caldo. Sono decisamente curiosa.

-ricetta-
1 zucchina enorme
fleur de sel
sweet chili sauce
aceto di Banyuls (o un buon aceto di vino rosso aromatico)
aceto di melagrana
olio evo

Taglio la zucchina a fette diagonali piuttosto spesse, altrimenti quando le devo grigliare, al momento di girarle, si spappolano tutte. Le arrostisco in una bistecchiera rovente spolverandole di sale e un goccio d'olio. Le giro e ripeto l'operazione.
Quando ho terminato le lascio intiepidire poi le trito a coltello e le condisco con un cucchiaio per tipo degli aceti, la sweet chili e un pizzico di fleur de sel.
Trasferisco al fresco sino al momento di servirle.

Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...