sabato 15 agosto 2015

Timballo di melanzane e riso al forno

In attesa dell'arrivo della 'summer storm' che, come ci hanno promesso, dovrebbe portare a livelli addirittura sotto la media le temperature, preparo un piatto degno di 20°. Un miraggio nelle ultime otto settimane!
Perciò vi parlo di qualcosa che sta tra una parmigiana e una lasagna, uno dei più classici primi piatti della tradizione siciliana, a quanto pare. Me lo ha confessato l'amico Max.Ca, col quale lo abbiamo condiviso tempo fa. Ci ha raccontato che sua mamma ne faceva uno molto simile. Questo è frutto di reminiscenze legate al pasticcio di anelletti e simili, di cui abbiamo potuto godere durante una delle nostre vacanze sull'isola.
Il giorno prima potete portarvi avanti con la preparazione del sugo e delle melanzane, che userete a strati inframezzati da riso cotto, sugo, formaggio. Un passaggio indispensabile in forno e poi non mi resta che augurarvi buon appetito.
Sono sicura che ne rimarrete soddisfatti tanto quanto noi e i nostri ospiti, che hanno potuto approfittare della nuova ricetta.
Ero partita con l'idea di preparare le melanzane ripiene di riso, ma poi dovevo scottarle, svuotarle ecc. ecc. e non sempre risultano ben cotte. E spesso rimangono amarognole, ma quello dipende dal tipo. Allora ho pensato di scomporre il piatto mettendo gli stessi ingredienti a strati in una teglia come per fare una moussakà.
Fatto con anticipo è addirittura più buono. E c'è il vantaggio che si possono approntare tutti gli ingredienti con calma.
Ideale per il picnic di questo Ferragosto, sempre che non sia funestato da piogge violente e temporali.
A proposito, tanti auguri a tutti!
Dosi per 6/8

-ricetta-
3 melanzane grandi, circa 1,3 kg
600 g sugo pomodoro
400 g riso
250 g ricotta
100 g emmental grattugiato
50 g grana grattugiato
60 g burro
800 ml latte
sale, pepe
Affetto le melanzane, sbucciate quasi totalmente, per la lunghezza in fette dello spessore di quasi un cm.
Tenete conto che, per una teglia di 32x22, ci vogliono minimo otto fette per piano. Quindi regolatevi su circa 24 fette più qualche sfrido tappabuchi, per tre strati.
Le salo e le metto a spurgare in uno scolapasta. Poi le sgocciolo bene e le griglio.
Preparo il sugo con passata di pomodoro e un soffritto classico di carota, cipolla e sedano.
Oppure uso pomodori freschi, cotti e passati, o avanzi di sugo. Come preferite.
Cuocio il riso versandolo nel latte bollente, lo sorveglio mescolandolo spesso, salo e dopo una dozzina di minuti spengo e lascio che assorba il resto del latte. Quindi lo condisco con 30 g di burro e una generosa manciata di grana e emmental.
A questo punto prendo una teglia rettangolare, la ungo bene e ci metto un primo strato di melanzane che ricopro di sugo e spolvero col grana, poi faccio uno strato con metà del riso che condisco con abbondante emmental, sopra metto ricotta a fiocchetti e quindi riparto con un nuovo strato di melanzane. Ripeto la sequenza del condimento e termino con uno strato di melanzane.
Le condisco con l'ultimo sugo, abbondante grana e fiocchetti di burro.
Metto in forno, sui 160°, a gratinare e terminare di cuocere, poiché il riso è rimasto molto al dente, per circa 35'/40'. Lascio che riposi e poi lo servo a tranci. Eventualmente lo riscaldo prima di servirlo.

Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...