domenica 13 settembre 2015

Gelato di crema ai fiori di lavanda

Come ogni estate la mia amica Gina mi porta le spighe profumatissime della lavanda che cresce nel suo giardino.
Questa volta, sulla falsariga di altri gelati di crema profumati che ho trovato in rete, devo ancora provare a fare quello al tè Earl Grey, ho usato i fiori di 4/5 spighe per profumare il latte con cui ho preparato la base per la crema. Se poi aggiungete la fortuna di avere amici che mi portano uova freschissime, che comunque pastorizzo per fare il gelato, è quasi d'obbligo che le usi per preparare questa fresca risorsa alla calura estiva.
Un leggero e delicato sentore di lavanda accompagnerà ogni cucchiaiata di gelato. Mmmm, che buono!
Ancora più buono se bagnato da un bicchierino di Cognac o Bénédictine.


-ricetta-
300 ml latte intero
250 ml panna fresca
150 g zucchero
4 tuorli
5 spighe di lavanda
sale
Con anticipo preparo il latte profumato alla lavanda scaldandolo sino a che inizia a bollire assieme ai fiori. Spengo, lascio in infusione sino a che si è completamente raffreddato e per altre due ore.
Poi lo filtro.
Monto lo zucchero coi tuorli e un pizzico di sale.
Riscaldo nuovamente il latte e lo verso bollente sulla massa montata mescolando per evitare grumi.
Lascio raffreddare quindi unisco la panna.
Mescolo bene il composto e lo verso nella gelatiera per il tempo necessario ad ottenere una crema soffice e spatolabile che verso in una vaschetta ermetica e metto in freezer per qualche ora. Posso anche consumare il gelato appena fatto.

Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...