Non sono troppo abituata a passare ore davanti alla tv. Me ne manca il tempo e se ne ho appena un pochino lo dedico alla visione di film, la mia vera passione.
Quest'estate durante uno dei pochi pomeriggi piovosi ho guardato una puntata di Gol finger su Gambero Rosso Channel. Lo chef che la conduce ha parlato en passant della polvere di capperi, accennando per sommi capi a come farsela in casa.
Che colpo di fortuna. Addio spesa folle per un vasetto da 35 g che costa come caviale o bottarga.
Me la posso fare da sola e scegliendo i migliori capperi.
Cosa ci si fa con questa polvere? Io la metto sulla pizza, su panini che preparo in casa, la uso a pizzichi per insaporire insalate di pomodori o capresi. Amo smodatamente i capperi, e in polvere sono molto versatili e ne basta un pizzico.
-ricetta-
capperi al sale
Metto a bagno i capperi in una ciotolina con metà vino e metà acqua. Li lascio a perdere il sale per circa 30', poi li risciacquo e li stendo su un telo pulito perché asciughino completamente, tamponandoli bene.
Quindi li metto su un piattino di vetro e li inserisco nel microonde, che aziono alla massima potenza, il mio raggiunge gli 850 watt. Li faccio cuocere per 6', sorvegliandoli perché non brucino.
Se non ho preso male nota lo chef aveva parlato di 9', ma nel mio microonde ne sono bastati 6.
Comunque, quando li estraete dal forno devono essere secchi ma ancora verdi, non carbonizzati.
A questo punto si sbriciolano con le mani oppure si passano in un microcutter per ridurli in polvere.
Li ho messi in un vasetto pulito e ben asciutto dove si conservano per qualche mese, al riparo dalla luce e dall'umidità.
Buon lavoro e buon assaggio.
Nessun commento:
Posta un commento