martedì 26 aprile 2016

Frittelle di baccalà e sottaceti

Eehhh, lo so. Il baccalà fritto che novità sarebbe? Ma i sottaceti, o meglio, un pezzo di qualche verdura preparato in giardiniera e fritto in pastella lo avete mai provato?
Io sono una persona molto curiosa sia in fatto di ricette che di cucina in generale, che legge e cerca di tutto nel web e non solo. Ma i sottaceti fritti, giuro, sono roba da americani, che già sono famosi per le voglie di sottaceti nelle donne in gravidanza.
Comunque sia, guarda caso avevo mezzo broccolo romanesco conservato sott'aceto.
Perciò non ho fatto una piega leggendo la ricetta e mi ci sono fiondata, contenta di consumare il broccolo che altrimenti lì sarebbe rimasto sino ad ammuffire.
E volete saperlo? il fritto di sottaceti non è poi così male. Anzi... sgrassa la bocca dal fritto di pesce. Certo, la giardiniera deve essere leggera. O forse sono io che non ho mai amato i pickles troppo forti, per definizione dico che "mi bucano lo stomaco".
Comunque sia... provate. Ne rimarrete piacevolmente stupiti.

-ricetta-
baccalà ammollato
mezzo cavolo romanesco conservato sott'aceto
pastella per friggere
olio di semi di arachidi in abbondanza
La pastella per friggere fatela secondo il vostro sentire, col latte o con la birra. È una questione di abitudine o di gusti.
Io oramai le faccio a occhio e a seconda di quel che devo friggere. Se volete fare quella alla birra, nella striscia sotto la foto dei cigni in volo, cliccate su preparazioni di base, trucchi e segreti e trovate la mia ricetta di base.
Comunque... riduco a tocchetti regolari il baccalà ammollato e divido le cimette del broccolo romanesco a metà, molto ben sgocciolato e tamponato dall'aceto che lo conserva.
Metto tutto nella pastella.
Scaldo in una pentola alta e non grandissima molto olio di arachidi e poi ci friggo pochi pezzi di baccalà alla volta, scolandoli su un piatto, con alcuni fogli di carta da cucina, quando sono dorati in modo uniforme. Poi faccio lo stesso con i triangoli del broccolo.
Metto tutto su un vassoio e porto in tavola finché sono molto caldi.

Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...