domenica 24 aprile 2016

Muffins ai lamponi senza farina

Buongiorno golosi, che aspettate i dì di festa per salivare.
Di sicuro non potete rimproverarmi di pubblicare solo cose ultra proteiche e super nutrienti.
Sto piuttosto attenta a quello che metto in tavola anche se è vero che ogni tanto sgarro coi fritti, una mia debolezza peraltro apprezzata da tutti coloro che coinvolgo; molti di costoro non friggono mai a casa. Fortuna che ci penso io a prenderli per la gola.
Spesso, invece, vado alla ricerca di suggerimenti alternativi e trovo idee tipo questa che deriva dalla cosidetta dieta paleo. Non sto a dilungarmi per spiegarvi cos'è, in breve consiste nel cibarsi di quello che si poteva trovare anche molte ere fa, ossia erbe, vegetali, radici e proteine. Cercate nel web... ma sono certa che molti di voi ne abbiano sentito parlare.
Una ricettina sana, priva di glutine, facile e rapida da fare. Buona quanto?
Mah! Sono rimasta piuttosto scettica della resa ma è comunque giusto sperimentare e raccontare di questi esperimenti (per la serie: "se li conosci li eviti..." ).
Mangio pochissimi dolci proprio perché il gusto di zucchero e affini non è nelle mie corde ma, in tutta franchezza... perché privarsi di un bel muffin con un po' di farina che lo tenga insieme e mangiare delle frittatine che, appena uscite dal forno, sono splendide ma poi si afflosciano come un soufflé? Per me non ha senso. In ogni caso, per gli amanti del 'senza questo e senza quello'... è tutto ok.
Quasi dei piccoli clafoutis, o flan senza il guscio di pasta. Solo uova e frutta. Vi ho tentato?
Li suggeriscono come un'ottima merenda, con una tazza di profumato tè o un infuso ai frutti. Non mi esprimo. Lascio al vostro gusto la voglia di sperimentare o meno.
Per 10/12 pezzi (dipende dalla grandezza delle banane e dal peso delle uova)

-ricetta-
5 uova
3 banane stramature
200 g lamponi
vaniglia naturale
Schiaccio le banane con una forchetta e mescolo bene la purea ottenuta alle uova leggermente sbattute.
Profumo con estratto naturale di vaniglia, o con mezza bacca aperta e grattata, che con le banane si sposa benissimo.
Ungo uno stampo da 12 muffins metto tre/quattro lamponi sul fondo di ogni incavo e sopra verso il composto di banane e uova, usando un misurino da 60 ml.
Metto lo stampo nel forno già portato a 175° e cuocio per 15' circa. Le uova devono rapprendersi ma rimanere soffici senza diventare una frittata.
Meglio assaggiarli mentre sono ancora tiepidi.

Sformo le tortine e una volta tiepide le spolvero di zucchero a velo.

Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...