domenica 29 maggio 2016

Dolce dal sapore mediorientale

Per fare questa torta mi sono ispirata ai dolci libanesi e marocchini, pieni di frutta secca, aromi e spezie. Ho pensato a un mhancha, la spirale marocchina alle mandorle e miele. Solo che ho completamente cambiato i profumi e la pasta che li avvolge.
Avevo della frolla in rotolo, non ricordo più perché l'acquistai poiché è uno di quegli impasti che faccio sempre, e spesso con impasti differenti a seconda di come devo riempirla.
Fatto sta che c'era questo rotolo in frigorifero. In dispensa albergava un vasetto di crema di limoni, una pasta dalla consistenza setosa fatta con limoni di Sicilia, che si dovrebbe mangiare a cucchiaini come fosse nutella. Mi ci vedete? Il consorte l'ha assaggiata e poi è finita nel dimenticatoio. Ogni tanto ci buttavo un occhio dicendomi che dovevo escogitare un modo per usarla.
Detto fatto. Mandorle a lamelle caramellate sul fondo della teglia, qualche biscotto sbriciolato sulla base di frolla prima di velarla di crema, poi ho arrotolato in strisce assemblandole in cerchio. Ne è uscito un dolce compatto, ricco di sapore, da mangiare in dosi minuscole.

-ricetta-
1 rotolo di pasta frolla stesa
200 g crema di limoni
100 g mandorle a lamelle
10 biscotti secchi
100 g zucchero
chiodi di garofano in polvere

Preparo un caramello con lo zucchero e lo stendo sul fondo di un foglio di cartaforno adagiato su una tortiera tonda piuttosto grande. Lo ricopro con alcune mandorle a lamelle.
Stendo la frolla su un piano e sopra spatolo la crema di limoni e sbriciolo i biscotti secchi, vanno bene anche dei biscotti al cacao.
Poi metto altre mandorle a lamelle e comprimo bene. Divido la sfoglia in strisce alte 2 cm e comincio ad arrotolarle su loro stesse sul foglio col caramello. Aggiungo le strisce in cerchi concentrici sempre più larghi sino a che non le ho terminate.
Cospargo con altre mandorle.
Passo la teglia in forno caldo a 180° per circa 35/40'. Il dolce deve colorarsi e cuocere bene anche all'interno.
Una volta intiepidita trasferisco la tortina su un piatto eliminando la cartaforno con attenzione. A causa del caramello potrebbe essersi attaccata al fondo. Ma con pazienza si elimina tutta.
Servo la torta a porzioni minuscole perché è molto ricca e saporita.

Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...