sabato 14 maggio 2016

Pizzette di zucchine tonde

Non so per quale scherzo del destino questa ricetta, ancora in bozza, fu pubblicata da Blogger circa un paio di settimane fa. Appena me ne accorsi, dato che in quello stesso giorno era in programma altro, la ri-catalogai come bozza. Oggi è arrivato il giorno giusto, pertanto vi auguro un buon sabato, quasi asciutto dopo tanta pioggia, e buona cucina!
Ogni volta che le trovo sui banchi del mercato le acquisto. Mi piacciono le zucchine e queste tonde sono dolci e si prestano, solitamente, a essere riempite e farcite.
Poi i soliti dell'altro mondo le hanno presentate come pizzette e, conoscendo la mia nota passione per tutto quanto includa mozzarella e pomodoro, l'idea non poteva che stuzzicarmi.
Le ho proposte varie volte e sempre con molto gradimento da parte di tutti.
Allora mi sono detta che è giunto il momento di raccontarvi la ricetta, anche se è una cosa semplice e abbastanza banale.
Le dosi fatele voi, calcolando che da una zucchina si ricavano in media 6 fette spesse. Uso la parte apicale e il fondo per fare un brodo vegetale. Sempre 6 fettine si ricavano da una mozzarella da 125 g. Ma al suo posto potete scegliere di mettere una scamorza, bianca o appassita e affumicata. Come pure potete scegliere se aggiungere una fettina di salume a piacere. Dipende dal gusto e da cosa volete ottenere alla fine. Qualcosa di più delicato oppure dal sapore deciso. C'è chi ama la margherita e chi invece la quattro stagioni. Lo stesso vale per tutto quanto si realizza in versione pizza con verdure o carne.
Senza dimenticare che si possono aggiungere erbe aromatiche a piacere. Questo per dirvi di usare il canovaccio di base della ricetta, ma poi date sfogo a gusti personali e fantasie varie.

-ricetta-
2 zucchine tonde
2 mozzarelle
salsa di pomodoro ristretta
salumi affettati (opzionali)
origano e/o polvere di capperi
olio evo
sale
Affetto le zucchine a rondelle spesse circa 1 cm e le metto in un piatto a spurgare per 30' dopo averle spolverate di sale.
Quindi le tampono con carta da cucina e le allineo su una placca rivestita di cartaforno leggermente oliata.
Sopra stendo della salsa di pomodoro, poi una fettina di mortadella o petto di pollo arrostito o arrosto di maiale, tutti prodotti che trovate tra i salumi al supermercato.
Se è stagione posso usare anche fettine sottili di pomodori maturi al posto di un velo di salsa.
Metto ancora poca salsa di pomodoro, spolvero con polvere di capperi o origano e quindi faccio cuocere in forno caldo, a 180° per 30', quindi estraggo la placca e sopra ogni pizzetta metto una fettina di mozzarella.
Rimetto in forno per 5', giusto il tempo di far fondere il formaggio senza che si secchi e asciughi.
Porto subito in tavola.

Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...