sabato 7 maggio 2016

Monkey bread salato


È un pane che si compone di tante palline affiancate una all'altra, anche detto pull apart, poiché ogni pezzetto di pane, farcito all'interno, si unge di burro fuso o olio in superficie.
Uno dei più amati dagli americani è spalmato di burro aromatizzato con aglio tritato.
Che il suo nome derivi o meno dal frutto dell'albero delle scimmie o che ricordi le circonvoluzioni cerebrali, fatto sta che è un bel sistema per portare in tavola un pane farcito, ottimo da aperitivo.
Ogni volta che ne preparo uno è un successo.
Al centro di ogni pallina ci metto sempre qualcosa di diverso, dipende un po' dal vino con cui verrà abbinato e un po' da quel che ho in frigorifero. Avanzi di salumi e formaggi vari, a seconda anche dei gusti dei commensali.
Questo che vi propongo oggi ha la pasta maneggiata con polvere di cipolle arrostite e contiene un dadino di filetto di maiale affumicato, una specialità del solito macellaio altoatesino, che potete sostituire con prosciutto cotto, e uno di formaggio. Infine è unto con una emulsione di olio e pasta di olive verdi.
Chissà come sarà composto quello che cuocerò oggi per brindare a me. Per ora scappo a comprare il mio regalo. Poi si vedrà.

-ricetta-
800 g pasta di pane
una fetta spessa di prosciutto cotto
100 g formaggio tipo casera
pasta di olive verdi
cipolle arrostite e seccate
olio evo
sale
Dopo aver tenuto la pasta di pane alcuni giorni in frigorifero la porto a temperatura ambiente, la lavoro un pochino sul piano infarinato inglobando un cucchiaio di cipolle seccate e tritate (Ikea) e la divido in bocconi tutti dello stesso peso, circa 40 g. 
Li lascio riposare intanto che divido a dadi il prosciutto e il formaggio.
Quindi allargo ogni boccone e ci metto al centro prosciutto e formaggio. Richiudo il pane formando una pallina e le accosto una all'altra in una teglia rivestita con cartaforno oliata.
Formo un anello di panini che spalmo in superficie con un po' d'olio sbattuto con la pasta di olive.
Inforno il monkey bread a 200 per circa 25/30'. Lo sforno, elimino teglia e carta e lo metto su un vassoio.  

Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...