domenica 11 settembre 2016

Big cookie in pentola

La speranza è che in tempo reale con la pubblicazione della ricetta io mi trovi già sul traghetto per l'Elba.
Porterò con me una serie di piatti da provare a fare anche lì, nella cucina minimal secondo il mio standard.
Una torta-biscottone che ha il vantaggio di essere mescolata e cotta sempre nello stesso recipiente.
Per chi tra voi sente la necessità di sporcare meno padelle e utensili possibili in cucina... è una gran trovata.
Occorre una padella pesante col manico che ci consenta di metterla in forno.
Ideali sarebbero quelle in ferro, chiamate cast iron skillet, io me la sono cavata con un tegame in ghisa pressofusa di 26 cm di diametro.
Inutile dire che occorrono al massimo 10' per impastarla e una trentina per cuocerla.
Se poi non avete a disposizione un forno, mettete la padella col coperchio su fiamma bassissima, e cuocete la torta sino a che, pungendola al centro con uno stecchino, non lo vedete uscire pulito. A me sono serviti circa 35'. Viene benissimo anche sul gas! Tanto che, per l'appunto, come dicevo nella prefazione, mi porto dietro la padella per farla in vacanza all'Elba.
È una torta piuttosto rustica ma molto gradevole e ricca. Al suo interno ha noci e cioccolato, mentre sopra non ho voluto caricarla ulteriormente di cioccolato per cui ho messo alcune more, cercando così di aggiungere una nota asprigna.
Sono riuscita a tentarvi/conquistarvi?
Oramai lo sapete che non c'è domenica senza dolce e che la mia preferenza va a prodotti casalinghi semplici. Certo, i pasticceri con me hanno poche chance, ancora ancora un gelataio. Non c'è niente da fare, se è vero che non sono golosa di prodotti dolciari sono altrettanto consapevole che se lo fossi spenderei fortune in dolci, che dovrebbero essere di assoluto e altissimo livello. Non potrei mai accontentarmi. Questa è la mia filosofia alla luce di tanti assaggi che mi lasciano sempre più perplessa, preferisco fare torte 'casalinghe' con ingredienti che scelgo io e di sapore vero.
Buona domenica a tutti i golosi!
Dosi per 8/10

-ricetta-
210 g farina
150 g zucchero rosso di canna
110 g burro
80 g cioccolato
40 g gherigli noci
7 g lievito
fleur de sel
1 uovo grande o 2 piccole
qualche mora, oppure gocce di cioccolato
Nella padella dove cuocerò la torta faccio tostare le noci spezzettate, le tolgo e sciolgo il burro al quale mescolo lo zucchero.
Tolgo la padella dal fuoco, faccio intiepidire per 10' e ci rompo dentro le uova mescolando velocemente, poi aggiungo tutta la farina col lievito e due pizzichi di fleur de sel e mescolo ancora.
L'impasto assomiglia quasi a una pasta da bignè, guardate la foto. Non deve essere troppo lavorato.
Incorporo noci e cioccolato tritato in modo grossolano, livello e sopra metto alcune more. Ma potrebbero essere anche gocce di cioccolato o fave di cacao tritate.
Metto in forno a 175° per circa 30', la torta non deve seccare eccessivamente, vedrete che si indurirà raffreddandosi, perciò non temete se la trovate appena morbida al centro.
La sposto su una gratella a raffreddare e la servo con una spolverata di zucchero a velo.


Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...