domenica 28 maggio 2017

Biscotti di avena e cioccolato con mirtilli rossi

Domenica scorsa ho fatto incuriosire molti di coloro che seguono la mia pagina facebook, lasciandoli in sospeso con la foto di questi biscotti appena sfornati. È la seconda volta che li replico e ne sono sempre più soddisfatta, al contrario di un dolce che ho fatto venerdì scorso... una torta di carote e avocado, senza burro. Una vera schifezza, tanto che avevo già preparato il post mentre aspettavo cuocesse. L'ho cancellato dopo averla assaggiata e vi risparmio i commenti del consorte!
È invece curiosa la genesi di questa ricetta.
Chissà come, succede che ci sono persone che, dopo aver deciso che bisogna mangiare assolutamente sano e salutare, si liberano di alimenti 'scomodi' con me.
Tanto io saprò cosa farne. È successo proprio così di recente e ora mi ritrovo con ben tre pacchi di fiocchi d'avena, manco fossi inglese e mangiassi porridge a colazione ogni santo giorno.
Hai voglia a cercare ricette per utilizzarli prima che scadano! Mi chiedo perché fare grandi scorte di prodotti che non sono nelle nostre corde... prima si prova, se poi piacciono allora si può anche procedere con acquisti su vasta scala.
Inizio quindi coi biscotti. Ma ce ne entrano solo 80 g, che io ho portato a 100 la seconda volta! Che poi, a voler guardare... con tutti gli altri ingredienti che contengono sono delle bombe caloriche, però zitti! mangiamo sano, ci sono i fiocchi d'avena ad alto valore proteico e ricchi di fibra!! Roba che... grancerealelevatiproprio!
Al posto dell'ananas disidratato suggerito dalla ricetta, ho messo mirtilli rossi, che preferisco perché danno una punta di aspro in più.
Ho trovato anche un paio di ricette di plum cake salati... proverò a fare pure quelli.
Dosi per 30 pezzi

-ricetta-
180 g cioccolato fondente
140 g farina
130 g zucchero di canna
120 g burro
100 g fiocchi di avena
80 g ribes rossi disidratati
3 g lievito
1 uovo grande
1 pizzico di sale
In una boule monto con le fruste il burro morbido con lo zucchero, quando è schiarito e spumoso aggiungo l'uovo e il sale e continuo a sbattere per montare bene.
Quindi verso la farina setacciata col lievito e una volta amalgamata è il turno dei fiocchi, del cioccolato che ho precedentemente sminuzzato e dei mirtilli.
Con un misurino da 15 ml formo delle palline distanziandole bene su una placca rivestita di cartaforno o silpat. Ne preparo due uguali, i biscotti cuocendo si allargano.
Faccio cuocere in forno a 180° per circa 20'. Sforno e lascio intiepidire prima di toglierli, così prendono consistenza. Una volta raffreddati induriscono e scrocchiano sotto i denti.
Si conservano sino a una settimana chiusi in scatole di latta o in sacchetti di polietilene.
Se volete potete farne dono ad amici, imbustandoli e chiudendoli con un bel nastro colorato.
Da consumare con moderazione perché buoni son buoni, forse troppo. :D


Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...