domenica 24 settembre 2017

Torta d'autunno con uva rosada

Ogni tanto ho fortuna e dal mio abituale fornitore trovo prodotti speciali.
Sono capitata lì per caso, nell'ultimo sabato piovoso d'agosto, e ho visto tra le pile una fila di cassette da cui spuntavano ombre rosate. Mi sono avvicinata e ho scoperto, con piacere, essere uva rosata, del tipo pizzutella, dolcissima e senza semi. Una favola.
Ho preso d'istinto tutta la cassetta che conteneva otto grappoloni. Alla peggio li regalo, ho pensato.
Così in effetti ho fatto con tre di quelli, un paio se ne sono andati a tavola, e con 400 g ho pensato di farne un dolce.
Ho mescolato la mia farina d'elezione, ai multicereali, con zucchero di canna scuro. Niente burro, sostituito da olio di semi di vinaccioli e latte. Grazie a questi ingredienti il colore dell'impasto è diventato molto carico.
Una torta squisita... da fare e rifare, anche con altri tipi di uva.
Dosi per 8 (tortiera da 26 cm)

-ricetta-
400 g uva rosada
150 g farina multicereali
110 g fecola
100 g zucchero di canna
12 g lievito
80 ml latte
80 ml olio semi
2 uova grandi
la scorza di un limone grattugiata
sale
Sbatto con le fruste zucchero e uova ottenendo un composto spumoso al quale aggiungo alternandoli olio e latte con farina, fecola, lievito e sale.
Profumo con la scorza del limone grattugiata e mescolo delicatamente.
Verso in uno stampo imburrato e infarinato e sopra dispongo i chicchi di uva. Se fosse un tipo coi semi li apro in due eliminandoli.
Inforno a 170° per 35' circa.

Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...