martedì 8 maggio 2018

Fusi e anche di tacchino in insalata

Sempre tutti a buttarsi sul petto. Che poi rimane asciutto e difficile da masticare.
Ali, sovracosce e fusi costano molto meno, rendono molto e la loro carne è più muscolosa, più rossa, saporita e morbida. È vero che i fusi sono pieni di tendini ma una volta cotti questi si eliminano con facilità.
Lessati e spolpati si prestano a fresche e gustose insalate, che si possono gustare sia calde che fredde, a seconda del contorno o del condimento. Insomma, portare in tavola salutari piatti unici senza impoverire il portafogli si può. Basta saper scegliere.
Con 5 € si mangia in 4. Trovatemi piatti con proteine animali altrettanto economici, appaganti e sazianti.
Non vi aggiungerò nessuna foto del piatto finito, appunto perché a seconda delle occasioni ci abbino verdure fresche, legumi, verdure stufate, il tutto profumato da emulsioni con rafano o senape. È una soluzione che adotto spesso perché usando fusi e sovracosce per i miei brodi mi ritrovo con un sacco di carne che avanza.
In primavera ne faccio meno frequentemente, ma non disdegno la carne bollita in insalata, per cui la ricetta vale sempre. E col brodo di risulta preparo risotti.

-ricetta-
1 fuso di tacchino
1 sovracoscia
1 ala
verdure per il brodo
verdure di contorno, senape, rafano

Preparo e pulisco le verdure per aromatizzare il brodo. Metto carne e verdure in una pentola con un pugno di sale e un cucchiaio di aceto e porto a ebollizione. Abbasso la fiamma e faccio bollire sino a che le ossa non si spolpano da sole.
Di solito uso la slow-cooker per una dozzina di ore.
Filtro il brodo che ne risulta, e quando la carne è tiepida elimino le ossa e la sfilaccio.
La condisco a piacere con tante verdure colorate o anche solo con una emulsione di olio, sale e senape o rafano. O una salsa verde.



Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...