mercoledì 2 maggio 2018

Risotto carbonaro con piselli

Buongiorno amici gourmand. Non so bene come assorbirò la cattiva notizia che la riseria del vercellese dove acquistavo regolarmente riso ha chiuso i battenti. Non ne conosco il motivo ma so che, per me, sarà una vera tragedia scovarne un'altra altrettanto valida. So che dovrò andare alla ricerca di nuovi produttori e assaggiare e provare sino a che non ne troverò un altro che ne produca di così buoni.
Nella vana speranza di trovarne ancora mezzo chilo in dispensa, dimenticato in un vaso o finito in un angolo buio, sono incappata in altri mezzi pacchetti. Non mi piace avere in giro barattoli e sacchetti di alimenti a metà.
Uno di questi era una lattina di riso Acquerello regalatami dal consorte. Ne avevo già usato la metà in un risotto e vi confesso che tutta questa prelibatezza non mi è pervenuta. I risi buoni sono altri, magari quelli di Maremma. Son gusti.
Comunque mi ballavano in giro un paio d'etti di questo riso invecchiato 7 anni e così, senza zucchine, né zucca né carciofi... l'ho condito con quello che tutti abbiamo in frigorifero. Uova e formaggio. Una carbonara senza pancetta in versione vegetariana dove al posto del salume ho messo il verde dei piselli. Ma sì, licenza per licenza... Il risotto è venuto cremoso e saporito, giusto quello che mi serviva.
Due ricche e abbondanti porzioni, e quello che avanza si salta il giorno dopo!

-ricetta-
200 g riso per risotti
150 g piselli sgocciolati
1 cucchiaio di cipolla pastorizzata
2 uova
60 g parmigiano/grana grattugiato
burro e olio evo
sale, pepe
Scaldo la cipolla in una casseruola con 20 g burro e 15 ml olio evo. Quando è lucida aggiungo il riso, lo faccio tostare e poi inizio a bagnarlo con acqua calda leggermente salata. Lo porto a cottura aggiungendo man mano che asciuga altra acqua bollente, un mestolo alla volta.
Al termine, quando il riso è ancora al dente, spengo la fiamma e manteco con un pezzetto di burro freddo e la crema formata dalle uova sbattute col formaggio. Aggiungo anche i piselli ben sgocciolati e mescolo piano per non romperli troppo. Lascio riposare 3' prima di servire.
Porto in tavola pepe nero da macinare a piacere.


1 commento:

GufettaSiciliana ha detto...

Adoro i risotti e la tua proposta è proprio buona!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...