domenica 6 maggio 2018

Vesper Martini cocktail

La genesi di questo cocktail è curiosa.
È stato descritto e inventato da Ian Fleming- il papà di James Bond- in "Casinò Royale" nel 1953. Questo fu il primo racconto dove apparve l'agente James Bond, mai portato al cinema prima del 1967 da un pool di registi e con due protagonisti: David Niven chiamato a interpretare Bond anziano e Peter Sellers nelle vesti di quello giovane.
Oggi, sarebbe impossibile replicare esattamente il Vesper M. come lo descrisse Fleming perché uno degli ingredienti, il Kina Lillet, non viene più prodotto. Bisognerebbe usare gocce di essenza di chinino (e francamente la vedo dura, anche se adesso è tutto un fiorire di piccolissimi produttori di essenze tratte da materie prime insolite e rare).
Vesper invece era il nome della Bond-girl del film che ne trassero, interpretata da Ursula Andress, già Bond-girl in "Agente 007-Licenza di uccidere" del 1962 dove affiancava Sean Connery. Chi non se la ricorda emergere come una venere dal mare in bikini bianco e cinturone?
Ecco, vi ho fatto un po' di storia, confesso che ho molto apprezzato i libri di Fleming, che mio suocero collezionava, più dei film che ne hanno tratto. O piuttosto, sono affezionata ai primi, molto meno ai più recenti.
Adesso però eccovi le dosi di questo cocktail non troppo secco grazie al Lillet bianco, simile ma non sovrapponibile al vermouth Martini, del quale in questo periodo vorrei berne fino a ubriacarmi...

-La vita riserva sempre sorprese, ma di alcune si vorrebbe tanto farne a meno. Sono settimane difficili per me e il blog va avanti solo perché durante la mia forzata immobilità, dopo l'incidente sugli sci di febbraio, mi sono portata avanti scrivendo decine di ricette e programmandole.
Adesso non solo non ne avrei il tempo, ma nemmeno la forza. Ho troppi pensieri per la testa, primo fra tutti quello di redigere al più presto un testamento biologico, perché mai e poi mai vorrei perdere la mia dignità di persona come, purtroppo, sta succedendo a mia mamma da settimane-.

-ricetta-
60 ml Gin (Tanqueray)
15 ml Vodka (Absolut)
7,5 ml Lillet Blanc
ghiaccio

Tutti gli ingredienti vanno shakerati con abbondanti cubetti di ghiaccio e poi il cocktail va versato, omettendo il ghiaccio, nella coppetta Martini ben ghiacciata, con una scorzetta di limone/lime.

Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...