venerdì 4 maggio 2018

Straccetti di pollo e peperoni

Ricetta salvatempo. In 30' potrete portare in tavola un secondo con contorno semplice, saporito e bello colorato, che invoglia solo a guardarlo.
Tre peperoni di colore assortito, ma se vi piacciono solo gialli o solo rossi fate pure... fettine sottili di pollo, una mezza cipolla e il gioco è fatto.
Un wok, così tutto arrostisce velocemente senza lessare, e il pasto è pronto.
Avevo giusto 4 fettine ultrasottili da usare, tra tutta la roba che scongelava velocemente nel mio povero frigorifero morto e mi serviva una ricetta sprint e poco complicata. Sarà che sto invecchiando, ma certi disguidi ho imparato che hanno brutti effetti nel mio umore e sul mio stato di salute. Per quanto mi sforzi di pensare che c'è di peggio, sono arrivata alla soluzione che si può stare senza lavatrice (si lava da un'amica o nelle lavanderie a gettone), senza forno... (si cucina altrove) ma senza frigorifero e a ridosso di una spesa importante, si butta un sacco di roba. Ed è una cosa che non riesco ad accettare. Vi auguro che non vi capiti mai. Avere a che fare con tecnici che se ne fregano è una tragedia. Tempi biblici per riparazioni di 40'. Pezzi che sembrano arrivare dall'altra parte del mondo, per nave. E se ne ordinate uno nuovo, armatevi di pazienza... vorrete mica che ve lo portino in 24 ore?!

-ricetta-
250 g pollo a fettine sottili
3 peperoni di colore assortito
1 cipolla piccola
olio evo
sale
Tolgo picciolo e filamenti ai peperoni e li riduco a striscioline grandi quando gli straccetti che preparo con le fettine di pollo.
Faccio a fettine sottili la cipolla sbucciata.
Scaldo un velo d'olio nel wok e ci rosolo a fiamma alta la cipolla spolverata di sale. Bagno con un cucchiaio di acqua bollente e lascio che diventi trasparente prima di aggiungere i peperoni.
Salo anche loro e li faccio saltare perché arrostiscano senza bruciare né scuocere.
A 5' dalla fine aggiungo il pollo, sposto le verdure per farlo rosolare bene e scuoto il wok perché cuocia in modo uniforme.
Spengo e porto in tavola dopo aver fatto riposare 10'.

Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...