domenica 28 ottobre 2018

Brownies con noci, caffè e caramello al burro salato

Mentre scrivo queste righe -è venerdì- penso con apprensione, da abitante lungo l’argine di un fiume, al maltempo del prossimo weekend e inizio settimana entrante che ci stanno preannunciando sarà furioso, con venti forti e piogge torrenziali. Ogni volta che fanno di queste previsioni dentro di me spero che poi succeda qualcosa che faccia deviare o dissipare la massa nuvolosa spessa chilometri. Tante volte sono falsi allarmi. Sarà così anche stavolta?
Nel frattempo cucino e niente tira più su il morale di qualcosa di dolce e cioccolatoso.
Credo proprio che questo sarà un dolce gradito a molti. Un quadratino di torta molto sostanzioso.
Pensate a cioccolato, uova, burro, zucchero e caramello e noci. Con quel tanto di farina che li fa stare assieme. Una bomba. È per questo motivo che ne viene servita una porzione che sembra piccola, ma caloricamente parlando è enorme.
Naturalmente dalla ricetta francese, come per tutti i dolci fatti in casa che non richiedono una lunga conservazione, ho diminuito le dosi di zucchero. Tanto più che ho messo 80 g di cioccolato al latte -altrimenti quando lo finisco quel chilo che mi hanno regalato, parte di un uovo da 10 kg?
Il caffè solubile concentrato aiuterà a dare una piacevole nota amaricante all'insieme, e serve, fidatevi. Così come aiuta il sale, quando si usa cioccolato.
La farina tritordeum è un ibridazione di farina di grano duro e orzo selvatico, la uso spesso nei dolci perché ha meno glutine di una normale farina di grano tenero, quindi è più digeribile e ha un più basso indice glicemico.
Beh, buona domenica e auguri al mio fratellino per domani, che festeggiamo oggi con un dolce 'di pasticceria'. Questo sarebbe stato il mio. Glielo dedico in ogni caso.
Dosi per 9/12 persone.

-ricetta-
180 g burro
150 g zucchero
100 g caramello salato
120 g noci sgusciate
100 g cioccolato fondente
80 g cioccolato al latte
90 g farina tritordeum
3 uova
2 cucchiai colmi di caffè solubile
3 g sale
Fondo nel microonde il cioccolato e il burro. Posso farlo anche a bagnomaria.
Sbatto con le fruste le uova con lo zucchero, aggiungo il cioccolato poi il caffè diluito in due cucchiai di acqua bollente e raffreddato, infine la farina e 2/3 delle noci spezzettate.
Verso l'impasto nello stampo quadrato ben imburrato e sopra spargo il caramello, mescolando con un lungo stecco per distribuirlo.
Infine metto mezzi gherigli interi e pongo in forno caldo a 180°, la cottura è intorno ai 25'.
Sapete che i brownies non bisogna cuocerli più del necessario, altrimenti si seccano.
Sformo dopo che si sono intiepiditi e lascio raffreddare su una gratella.
Li servo a quadrotti.





Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...