Buongiorno amici!
Mi raccomando: se vi capitasse di avanzare una porzione di un secondo qualsiasi, com'è successo a me con questo spezzatino di coda di rospo al curry, non storcete il naso pensando che vi toccherà mangiarlo riscaldato.
Usatelo per condire un piatto di pasta, meglio se cotta come un risotto.
Io avevo sugo in abbondanza, dato che lo spezzatino era stato cotto col latte di cocco, per cui una volta insaporita la pasta a secco con un trito di cipolla e aglio confit, l'ho portata a cottura aggiungendo il saporito sughetto a mestoli.
Al posto di coda di rospo potrebbero esserci gamberi, o un altro pesce di struttura consistente.
Penso alle tante catture del consorte e dei suoi 'capitani in seconda' durante le ultime vacanze elbane.
Comunque... divago alla grande. Ma, come sempre riesco a rimediare in modo più che onorevole recuperando avanzi.
Ho rifatto questo piatto al mare, non so per quale fortuna ho trovato due codette di rana pescatrice surgelate che ho cotto col curry, ed è stato un successone manco avessi fatto chissà che.
Dosi per 3
-ricetta-
250 g pasta corta tipo ziti spezzati
una porzione di spezzatino di coda di rospo al curry
2 cucchiai di cipolla pastorizzata
1 spicchio di aglio confit
olio evo
brodo vegetale per allungare
Scaldo un velo d'olio nella pentola e ci soffriggo per 2' la cipolla, che essendo pastorizzata è già cotta, e lo spicchio di aglio confit schiacciato con la forchetta.
Verso la pasta e la faccio intridere nel condimento prima di iniziare a bagnarla col sugo dello spezzatino diluito con un po' di brodo. Mescolo delicatamente per far assorbire i liquidi alla pasta senza romperla.
Aggiungo brodo e sugo man mano che asciugano e solo quando mancano un paio di minuti alla fine della cottura unisco il pesce, altrimenti si disferebbe tutto.
Spengo, manteco con un altro goccio di olio e porto in tavola.
1 commento:
Adoro i primi con il pesce!
Posta un commento