venerdì 19 ottobre 2018

Lonza di maiale alle mele

A vederlo il piatto è fantastico, a me personalmente non ha convinto troppo. Ma sono io che non gradisco la carne asciutta e questa, nonostante la prolungata e umida cottura, risulta sempre troppo compatta.
Però il sapore e l'estetica sono salvi.
Peccato, con tutte le fettine avanzate me la sono cavata lo stesso facendo una pizzaiola. Ma anche no.
Comunque c'è sempre chi gradisce e quindi ve la racconto lo stesso, raccomandandovi di usare un bel pezzo di coppa o di filetto di maiale al posto della lonza o arista. Col filetto cambieranno i tempi di cottura, accorciandosi. Per la coppa valgono quelli della lonza.

-ricetta-
900 g lonza/coppa maiale
4 mele acidule
1 spicchio aglio
rosmarino e salvia
300 ml sidro di mele
60 ml olio evo
50 g burro
sale, pepe
Cospargo il pezzo di lonza col sale. Lo lego e infilo tra la legatura rosmarino e salvia.
Scaldo l'olio con lo spicchio di aglio e ci metto a rosolare il pezzo di lonza. Quando ha preso uniformemente colore lo sfumo col sidro, aspetto che prenda a bollire e aggiungo le mele intere ma incise sul fondo dove elimino il residuo floreale -in questo modo assorbono meglio l'umidità in cottura e rilasciano sapore-, metto il coperchio e proseguo la cottura a fuoco basso per circa 1 ora.
Una volta pronto la faccio intiepidire e poi affetto la lonza sottile e la accompagno con le mele tagliate a metà, bagnando col sugo residuo.
Secondo il mio parere occorre accompagnare questo stufato con della buona senape.



Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...