''invitare qualcuno a pranzo vuol dire incaricarsi della felicità di questa persona durante le ore che egli passerà sotto il vostro tetto'' J.A. Brillat-Savarin- Fisiologia del gusto- 1825
domenica 28 giugno 2020
Mattonella semifreddo yogurt al cocco
Buona ultima domenica di giugno!
Non so voi ma io in questo periodo sto perdendo un po' il calcolo del tempo. Qui sotto casa sembra agosto da quando hanno ripaerto le gabbie a metà maggio, ogni giorno è strapieno di gente che si accampa e bivacca l'intera giornata sul fiume. Cosa che prima succedeva nel weekend e da metà luglio a tutto agosto. Poteri del prolungato lockdown (e di pochi soldi in tasca, tanto che ci va bene anche il fiume a pochi chilometri da casa).
Oggi vi rinfresco con un dolce al cucchiaio, ottima soluzione per chiudere un pranzo o una cena estiva. Questa mattonella è fresca e golosa, anche se non non del tutto priva di calorie perché contiene panna.
Dolci di questo tipo hanno il vantaggio di poter essere preparati in anticipo, e col caldo è un vantaggio non da poco. Non si usa il forno e si possono preparare in relax anche alcuni giorni prima, dato che si mantengono perfettamente in freezer.
Prima di servirli vi consiglio di tenerli a temperatura ambiente per mezz'ora, già capovolti sul piatto ma non sformati. Dopo 30' sarà più facile fare leva sulla pellicola e la mattonella si staccherà senza difficoltà, pronta per essere affettata.
Con queste dosi si ottengono 10 porzioni.
-ricetta-
500 g yogurt al cocco
500 ml panna fresca
140 g zucchero
vaniglia naturale
15 g gelatina
frutti di bosco per decorare
Metto a bagno in acqua fredda i fogli di gelatina e intanto scaldo 100 ml panna fresca con lo zucchero, mescolando sino a che si scioglie completamente senza che la panna arrivi a bollire.
Aggiungo alla panna calda la gelatina scolata e la faccio sciogliere mescolando.
In una boule capiente verso gli yogurt ai quali aggiungo la panna tiepida.
Monto il resto della panna e la aggiungo delicatamente al composto con lo yogurt, usando la spatola.
Profumo con vaniglia, o i semini di una bacca o estratto naturale.
Rivesto uno stampo da plum con pellicola e lo riempio col composto. Sigillo la superficie con altra pellicola e ripongo in freezer per almeno 6 ore.
Lo estraggo dal congelatore almeno mezz'ora prima del servizio.
Nel frattempo ho preparato frutti di bosco assortiti ben lavati, tamponati e zuccherati. Li lascio macerare per un'ora.
Fatta a fette la mattonella, ne servo ognuna con una cucchiaiata di frutti e il loro sciroppo.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
2 commenti:
Questo dolce fa proprio per me!
Prova a farlo, vedrai che ti piacerà. Ciao!
Posta un commento