venerdì 20 aprile 2012

Crocchette di patate alla senape aromatizzata al pain d'épices



Buondì! ormai dovreste saperlo che ogni qualvolta ritorno da un viaggio in Francia riporto prodotti locali in abbondanza.
Dalla Borgogna ho portato a casa una vasta scelta di moutardes (senapi), a Digione e a Beaune ci sono le più grandi moutarderie di Francia.
Ne fanno una gamma infinita, tra le mie preferite ci sono quella al cassis, che ha un bellissimo color lilla e quella all'ancienne, con i grani di senape interi. Si lo so, si trova anche qui quella all'ancienne, ma quella al cassis mica tanto, quella al pain d'épices men che meno.
Userò per queste crocchettine di patate e scalogni quella col pain d'épices e i semi interi, che quando te ne capita uno sotto i denti scrocchia, piacevolmente morbido.
Se non la trovate usate una senape classica o all'antica.
Altro prodotto molto usato da loro sono gli scalogni, una via di mezzo tra aglio e cipolla, con un gusto più delicato e per nulla indigesti.
Queste crocchette saranno un contorno perfetto per un secondo piatto di carne o pesce.
Oppure servite da sole come finger food.
Se poi considerate che è da poco uscito uno speciale della Cucina Italiana sulle patate... a leggere tutte quelle ricette mi è presa la voglia di fare qualcosa di goloso e patatoso...

-ricetta-
500 g patate
2 scalogni banana, circa 100 g
25 g senape aromatizzata
2 uova
4 cucchiai di formaggio grattugiato
un bel ciuffo di foglie di prezzemolo
pangrattato, olio evo e per frittura

Trito finemente gli scalogni e li faccio stufare piano in una padella con olio evo e un pizzico di sale, allungando dopo la prima rosolatura con un goccio di acqua bollente.
Lesso le patate, le scolo e le sbuccio, poi le passo allo schiacciapatate, le metto in una boule insieme agli scalogni, alla senape, ai tuorli, al formaggio, condisco con sale e con il prezzemolo tritato.
Formo delle polpettine, tonde o allungate, le passo negli albumi sbattuti, le rotolo nel pangrattato quindi le friggo in abbondante olio di arachidi caldo, poi le metto a scolare su carta da cucina.
Le porterò in tavola con una ciotolina di maionese allungata con un po' di senape e un goccio di vino bianco.

Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...