domenica 22 aprile 2012

Lasagne con ricotta e ragù al peperone

In barba alla diatriba besciamella si o no a proposito della ricetta tradizionale bolognese, questa volta ho fatto delle lasagne affidando alla ricotta il compito di dare morbidezza.
Tanto è una ricetta tutta strana... ho preparato il sugo di condimento variando il ragù, infatti ho tritato nel soffritto anche un peperone e ho usato una salsa di pomodori freschi, facendolo poi cuocere per almeno 40'.
Una lasagna ultra leggera, assolutamente non impegnativa, dopo la quale si può concedersi altre portate.
Ho comunque fatto i sette strati canonici, così sarà bella ricca ugualmente.
Se vi preparate il sugo con anticipo, uno o anche due giorni prima, comporre la teglia sarà questione di un quarto d'ora.
Basta che mettiate tutti gli ingredienti sul piano di lavoro, con le sfoglie fresche pronte ci vuole davvero poco e non occorre sbollentarle.

-ricetta-
(per 6 persone)
21 fogli di pasta fresca all'uovo per lasagne
150 g parmigiano o padano grattugiato
400 g ricotta
ragù, olio evo

Ungo il fondo di una teglia rettangolare piuttosto grande, la tipica lasagnera, con un filo di olio evo e lo sporco con qualche cucchiaio di sugo, poi stendo tre sfoglie, le condisco stendendo con una spatola cucchiaiate di ragù, poi metto fiocchi di ricotta e spolvero con formaggio grattugiato, ripeto gli strati fino a che non ho finito le sfoglie.


Sulla superficie metto ancora sugo, ricotta e formaggio e inforno a 160° per 30'.
Lascio riposare una decina di minuti e poi porto in tavola.

Abbinamento: un Crémant d'Alsace Domaine de l'Oriel, Brut, di Claude Weinzorn...una stupefacente sorpresa, i Crémant di solito sono sottostimati, essendo un metodo classico (come i nostri Franciacorta e Trento Doc) che non si possono più denominare tali, la definizione spetta ormai solo agli Champagnes, eppure ha tutta la finezza e la struttura di un buon prodotto di Champagne, a costi molto più contenuti.
Ricordo la visita alla loro cantina a Niedermorschwihr, ameno paesino alsaziano pieno di gerani alle finestre, lo scorso mese di agosto, ci ha accolto un ambiente rustico, piccolo e pieno di gente...  Mr. e maman sono stati ospitali oltre ogni modo, facendoci assaggiare tutti gli ottimi vini di loro produzione.

Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...