mercoledì 4 aprile 2012

Frittata con fave e pinoli



E' primavera, tutto rinasce e rifiorisce e sui banchi del mercato domina il verde di fave, piselli, taccole e fresche insalatine.
Ancora fave e piselli? sì! sono di stagione, sono buoni, nutrienti, versatili.
Ho giusto qualche uovo fresco di pollaio, sono diventati sempre più rari ma con vicini che ancora allevano qualche ovaiola è possibile procurarsene.
Ne viene fuori una gran bella frittata grazie all'impasto di uova, farina, latte e panna, non eccessivamente carica perchè con poche uova.
Fave e piselli tritati cuoceranno appena durante il tempo di cottura della frittata, ma sono freschi quindi se rimangono croccanti e masticabili è perfetto.
Servite questa frittata tagliata a cubotti con un'insalata di stagione, può essere un validissimo aperitivo assieme a dadini di formaggio e salumi, con fettine di pane abbrustolito.
Un'idea per il pic-nic di Pasquetta? forse! la frittata, fredda ma non gelata, è buonissima!

-ricetta-
per 6 persone
1 uovo
2 tuorli
300 g fave e piselli sgusciati
125 ml latte
125 g farina
80 g panna fresca
3 cucchiai di form. grattugiato
1 cucchiaio di pinoli
sale, pepe olio evo

Trito grossolanamente le fave (sbollentate e private della pellicina) e i piselli, con un coltello pesante o con un mixer a intermittenza.
Mescolo in una boule uova, farina, latte e panna.
Condisco con un pizzicone di sale, il formaggio e una grattatina di pepe.
Tosto leggermente in un padellino i pinoli, prima di metterli nel composto.
Aggiungo il trito verde e mescolo bene, poi verso il tutto nella padella per frittate appena appena unta con un filino d'olio e cuocio da entrambe le parti sino a che nno ha fatto una bella crosticina.
La appoggio su un piatto a intiepidire qualche minuto, così si compatta un po', poi la taglio a cubotti.

Per due ho usato la doppia padellina da 15...mi piacciono queste frittate 'delle bambole', in formato mignon ma tanto ricche di sapore!
L'insalata sceglietela a piacere, oggi mischio tardivo e pomodorini conditi con capperi (questi ultimi sono uno dei miei amori culinari).

Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...