mercoledì 18 aprile 2012

Dolce rustico di pane e uova di cioccolato


Salve a tutti! è l'ora della merenda, che c'è di meglio di un dolce casalingo con una fumante tazza di te?
Io sceglierei un tè nero o un oolong, per tenere l'aroma del cioccolato.
Chi è molto goloso o ha bambini per casa sa bene cosa vuol dire ritrovarsi, dopo Pasqua, con una marea di avanzi di uova di cioccolato, fondente o al latte che sia.
Pensate che a Pasqua mi hanno regalato un'enorme campana che sarà pesata un chilo....tolti quei due etti consumati subito dopo averla rotta... aiuto! non lo finirò mai!!!
Mica si può mangiare cioccolato a oltranza! urgono ricette di recupero per riutilizzarlo.
Ecco una torta semplice e facile, con cui magari recuperare anche avanzi di pane raffermo, sembra un'ottima soluzione, vero? ne esce una mega galletta golosa, che piacerà a tutti.
Il piccolo quadratino di cioccolato (non ne sono dipendente, lo confesso...) che mangiavo da piccola era sempre avvolto da uno spicchio di michetta, da solo non mi piaceva, nè mi piace oggi.
Ho aromatizzato l'impasto con cannella e un pizzico di peperoncino, per dare un po' di sprint al cioccolato.
E profumato con un bicchierino di rum. E non ho aggiunto latte per ammorbidire il tutto.
Già immagino l'amico Max-cioccolato... ormai l'ho ribattezzato così, qualsiasi cosa gli prepari per pranzo o cena, questo deve obbligatoriamente concludersi con qualcosa al gusto di cioccolato, una dipendenza folle a mio avviso, ma che volete? a me il cioccolato non piace! Lui invece ne fa una questione di vita.

-ricetta-
200 g michette o altri panini raffermi
150 g avanzi, meglio misti, di uova di cioccolato
100 g burro
3 uova
50 g zucchero
1 cucchiaio abbondante di zucchero grezzo
1 cucchiaio abbondante di zucchero a velo
20 g fecola di patate
5 ml rum scuro
cannella, peperoncino, sale

Taglio a dadini piccoli il pane. Spezzetto il cioccolato.

In una boule monto il burro morbido, tranne un pezzetto con cui imburrerò lo stampo, con lo zucchero e pian piano aggiungo al composto un tuorlo alla volta, poi la fecola, lo zucchero a velo, la cannella e un pizzichino di sale e di peperoncino.
A questo composto aggiungo il cioccolato spezzettato, il pane e gli albumi montati a neve.
Mescolo con una spatola, il composto sembrerà asciutto ma in cottura si compatterà, e lo profumo col rum. Un'ultima rimescolata e lo lascio 10' a riposare.
Intanto scaldo il forno a 180°, rivesto lo stampo imburrato con lo zucchero grezzo (mi servirà a fare una crosticina caramellata sul fondo della torta), e verso il composto, lo livello e lo metto a cuocere per circa 40'. La sformo su una gratella e la lascio raffreddare.
La torta è buona sia tiepida che fredda.

2 commenti:

Anonimo ha detto...

Ciao Jo! La voglio fare domani sera...pensa che Piero ha vinto un uovo di Pasqua da 3kg; alla fine il filetto di maiale con i porri l'ho fatto! BUONISSIMO.

Un bacione! Matt,Piero & Patty

Jo ha detto...

Ciao ragazzi! Hai voglia a fare dolci con tutto quel cioccolato....provala, è semplice, un po' come mangiare pane e cioccolata. Vi aspettiamo appena siete liberi.... 😘

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...