lunedì 14 gennaio 2013

Arrostini di tacchino ai carciofi


E pensare che due-tre decenni fa lo avremmo ritenuto impensabile, in effetti è insolito che la verdura costi più della carne. Il prezzo di 4 carciofi supera quello di un chilo di polpa di tacchino! ah però!!!
Direi che questo, tutto sommato, è un piatto economicissimo, per un totale di 10 € si cucina un secondo per 4/6 persone, il che non ci fa storcere il naso di questi tempi.
Le qualità nutrizionali del tacchino sono equiparabili a quelle delle altre carni bianche, la carne delle sovracosce è muscolosa, magra e mai stopposa.
I carciofi li ho messi nel ripieno ma li ho anche usati come contorno, stufandoli al naturale con un goccio d'acqua e l'aroma dello scalogno.
Unico aiuto al sapore l'uso di un paio di fettine di emmentaler all'interno del rotolo.
Disossare le sovracosce di tacchino è semplicissimo, basta usare un coltello affilatissimo, vi consiglio quelli di ceramica se non ne avete uno da scalco ed eliminando tutta la pelle si ottiene un piatto magro, povero di grassi ma ricco di proteine e fibre.
Dosi per 6

-ricetta-
2 sovracosce di tacchino, circa 1 kg
4 carciofi spinosi
50 g emmentaler
2 scalogni
2 spicchi di aglio
olio evo
sale, pepe

Tolgo la pelle e l'osso alle sovracosce, poi apro un po' a libro la parte più carnosa.
Pulisco e affetto i carciofi, conservando anche una parte dei gambi.
Pelo gli scalogni e ne trito uno.
Scaldo un velo d'olio e stufo piano lo scalogno tritato e l'altro tagliato in quattro spicchi, poi metto i carciofi, li salo e li bagno con due dita d'acqua.
Faccio cuocere a fiamma bassa per circa un quarto d'ora, devono diventare teneri.
Stendo la carne su un tagliere e la condisco appena con sale e pepe. Metto due bastoncini di formaggio, qualche fettina di carciofo e uno spicchio di scalogno.

Avvolgo a rotolo e fermo provvisoriamente con un grande stecco, questo trucco mi faciliterà la legatura, e una volta fatta lo sfilo.

Schiaccio i due spicchi di aglio vestiti e li rosolo in un velo d'olio in una casseruola, quando iniziano a prendere colore metto i due arrosti e li rosolo a fiamma alta da ogni lato, condisco con un pizzico di sale e un po' di pepe macinato poi sfumo con mezzo bicchiere di vino bianco, appena è evaporato abbasso la fiamma, copro e continuo a cuocere per circa un'ora, girandoli ogni tanto e bagnandoli con un goccio d'acqua calda se asciugano troppo.
Lascio che intiepidiscano nella casseruola poi li affetto e li servo con i restanti carciofi riscaldati.

Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...