giovedì 21 febbraio 2013

Omelette ai fiori di zucca


Lo so lo so, i fiori di zucca non sono proprio di stagione, ma come oramai si trovano le zucchine tutto l'anno è ovvio che si producano anche i fiori.
Quelli che ho trovato erano in salute, perfetti anche se un filino chiusi, gli mancava l'opulenza di quelli estivi quando, con le loro giallissime corolle, illuminano la cucina se li si conserva per qualche ora  immersi in un bicchiere d'acqua.
Immediatamente li ho immaginati in una omelette.
6 uova e una dozzina di fiori bastano per una omelette per 4 persone. Piatto economico e completo dal momento che ho aggiunto una generosa dose di formaggio, ho scelto un Fagagna stagionato, non pastorizzato da latte crudo, prodotto nelle latterie della provincia di Udine.

-ricetta-
6 uova
12/15 fiori di zucca
50 g formaggio a scaglie
1 scalogno
olio evo, sale
latte

Tengo da parte 4 fiori interi, gli altri dopo aver controllato che non siano sporchi li taglio in tre parti.
Affetto sottile lo scalogno e lo metto ad appassire piano in un velo d'olio, poi aggiungo i fiori tagliati e li scotto appena. Salo e tengo da parte.
Sbatto poco le uova in una boule, le condisco con un pizzico di sale, due cucchiai di latte e poi aggiungo il formaggio e i fiori saltati.
Scaldo un velo d'olio in una padella, verso le uova e sopra appoggio i fiori interi bagnandoli bene con l'uovo, poi faccio cuocere lentamente facendo attenzione che la parte superiore rimanga cremosa, quindi sollevo una parte dell'omelette ripiegandola.
La lascio riposare qualche minuto poi la porto in tavola.

Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...