lunedì 23 dicembre 2013

Riso con lenticchie e filetti di sgombro

E' l'antivigilia di Natale, chissà quanti di voi, me compresa, saranno presi dalle ultime sfrenate corse per acquisti, manca sempre qualcosa per la tavola di Natale, ingredienti da comprare all'ultimo momento per avere tutto a disposizione e non doversi affannare il giorno di Natale.
Trovo tristissimo entrare in un supermarket il 25 dicembre, prima di tutto per una questione di rispetto dei lavoratori, e poi perchè in casa ci sono mille cose da fare. Quindi si arriva a casa in affanno, con appetito ma forze e voglia ridotti all'osso. Cosa cucinare adesso? Qualcosa di caldo, sostanzioso ma veloce da fare.
Posso suggerirvi un normale riso in bianco, scolato e condito con lenticchie cotte in salsa e filetti piccanti di sgombro?
Tutti gli ingredienti del condimento sono in scatola, le lenticchie del Castelluccio sono già confezionate cotte e condite, i filetti potete sceglierli a vostro piacimento, io avevo in casa questi in salsa piccante, piccoli e saporiti.
Una volta cotto e scolato il riso al dente basta mescolarlo alle lenticchie, sistemare un coppapasta nei piatti, mettere il riso in forma e decorarlo sulla sommità coi filetti di pesce.
Minimo impegno, massimi resa, effetto e gusto. Nonchè piatto salutare e che richiede solo l'aggiunta di una verdura o di frutta per completare il pasto.
Il riso abbinato ai legumi è leggero e saziante, in questo piatto ci sono amidi, fibre, proteine e vitamine,
in 18/20' di cottura tutto è pronto in tavola.
Da ragazza preferivo la pasta, anche condita semplicemente con pepe e olio extravergine d'oliva, ma di quello 'bono', adesso, se devo scegliere quando ispeziono la dispensa, l'occhio cade sempre sui pacchi di riso.
Dosi per 4

-ricetta-
400 g lenticchie del Castelluccio già cotte
250 g riso
1 scatola di filetti di sgombro
prezzemolo
Metto a scaldare una pentola d'acqua per lessare il riso, la salo al bollore, verso il riso e lo faccio cuocere al dente.
Intanto apro il barattolo di lenticchie e le riscaldo al microonde assieme alla salsa di conserva. Scolo i filetti di sgombro dall'olio.
Quando il riso è cotto lo mescolo con le lenticchie. Lo faccio riposare 3' poi appoggio un anello coppasta rotondo nei piatti, ci compatto una porzione di riso, lo sformo e sopra adagio alcuni filetti di pesce.
Servo subito cospargendo un po' di prezzemolo tritato.

Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...