sabato 24 maggio 2014

Cake salato con melanzane, pesto e feta

Ve lo dico subito, non ho resistito.
La ricetta, pubblicata su Vero Cucina, ad un primo passaggio non era passata inosservata ma, come d'abitudine, avevo fatto un'orecchia alla pagina mettendola da parte.
Poi la richiesta di un'amica su cosa fare di stuzzicante con il lievito per torte salate me l'ha fatta tornare in mente. Avevo già in casa una grande melanzana violetta, per cui...
Impastandolo ho modificato le dosi di farina perché, purtroppo, mancando il peso della melanzana può essere che quella che io ritengo grossa sia piccola per altri e viceversa.
Infatti l'impasto era, a mio avviso, un po' troppo liquido, quindi ho aggiunto farina e diminuito il lievito.
Poi ho allungato i tempi di cottura, ma questo può dipendere dal forno.
Indubbiamente ne è uscito un pane alle melanzane profumatissimo e saporito.
Il mio istinto non si era sbagliato e infatti il consorte lo ha apprezzato moltissimo.
Ideale per un picnic ma anche un'ottima idea per un buffet.
Scegliete un buon pesto se lo usate confezionato, a volte del vero pesto non hanno nulla, sono solo salati e agliati. Invece dev'essere dolce e ricco di profumi. Se poi voleste farlo voi, meglio ancora.
Dosi per 6/8

-ricetta-
400 g melanzana
180 g farina
150 g feta a dadini
60 g pesto (2 cucchiai)
3 uova
1 dl di latte
1 dl di olio evo
10 g lievito per salati
2 spicchi aglio
olio evo
sale, pepe
Pulisco la melanzana sbucciandola parzialmente e la riduco a dadini che faccio saltare e cuocere in un wok con un velo d'olio e due spicchi d'aglio infilzati su uno stecchino, così a fine cottuta li ritrovo facilmente.
Una volta cotta la faccio raffreddare. (posso farlo anche un giorno prima).
In una boule sbatto le uova, aggiungo il latte e l'olio, il pesto, un pizzico di sale e una macinata di pepe, mescolo bene prima di incorporare le melanzane e la feta e, da ultimo, farina e lievito setacciati.
Verso l'impasto in uno stampo da plum rivestito di cartaforno bagnata e strizzata, lo livello e metto a cuocere nel forno già caldo a 180° per circa un'ora, verificate la cottura con uno stecchino.
Lascio che intiepidisca su una gratella e poi lo servo a fette.

Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...