sabato 10 maggio 2014

Sablés salati al formaggio e curry con sesamo



Buon sabato a tutti! Oggi sarei andata volentieri a Torino al Salone del Libro ma in questo mese ho già in programma troppe trasferte per cui è meglio che me stia buona buona a casa, a preparare il pranzo per il 5° incontro di degustazione sui vini di Borgogna. Prima o poi riuscirò a trovare l'anno giusto e il week end adatto per immergermi nel profumo di stampa; con un po' di fatica mi sono ormai abituata a leggere in formato elettronico ma un libro cartaceo è tutta un'altra storia. Il digitale è la forma perfetta per i romanzi leggeri quando, invece, incappo in un buon libro sento la necessità di vederlo stampato su carta e ammassato tra gli altri in libreria.
Quindi parliamo di cucina e, nello specifico, di questi biscottini salati ottimi per un antipasto, basta accompagnarli a una mousse di formaggio o di salumi, buoni anche da soli, se ne preparate una buona dose faranno un figurone sulla tavola di un buffet e si conservano fragranti sino a una settimana, racchiusi in sacchetti di polietilene.
Bellissima idea regalo per amici golosi, li ho serviti come entrées assieme a paté vari. Io li trovo deliziosi da soli e, se per caso non vi piacciono i semi di sesamo (o siete allergici come l'amica Ester), decorateli con semi di papavero, di zucca o girasole, o semplice paprica in polvere.
Idem, non amate il sapore del curry? Usate, per aromatizzare l'impasto, paprica oppure cipolla disidratata, curcuma o semi di finocchio/anice/cumino pestati, oppure pepe nero.
Lasciateli rustici come escono dopo aver affettato il rotolino che, per comodità, avvolgo in pellicola e faccio raffreddare in frigorifero prima di tagliare e infornare. Hanno un aspetto più naturale a parer mio.
Vi dimenticate i rotolini in frigorifero? (non avete idea di quante volte mi capiti ma, sapete com'è quando si ha tanta carne al fuoco e non si controlla bene il ruolino di marcia, può succedere!) Poco male, quando li ripescate affettateli e metteteli in forno.
Dosi per circa 24 pezzi

-ricetta-
225 g farina
180 g grana o parmigiano grattugiato
100 g burro morbido
2 tuorli + 2 albumi per spennellare
1 cucchiaino di lievito per salati
1 cucchiaio di curry
semi di sesamo
sale
Mescolo in una boule la farina con formaggio, curry, sale e lievito. Impasto questo composto con i tuorli e il burro a dadini e compatto meglio che posso la massa che sembra sbriciolarsi, formando due salametti che avvolgo nella pellicola e metto in frigorifero a riposare per un'ora. Avvolgendoli nella pellicola non dovrò stendere e reimpastare gli scarti, una bella comodità.
Trascorso questo tempo, accendo il forno a 180° e taglio la pasta a fettine spesse un cm circa.
Dispongo i sablés su una placca rivestita di cartaforno, li spennello con gli albumi leggermente sbattuti e li spolvero coi semi che ho scelto.
Inforno la placca e faccio cuocere i biscottini per circa 15/20', quando hanno assunto un bel colore dorato sono pronti. Io mi fido del mio naso, l'olfatto non tradisce e quando dal forno si sviluppa un aroma di cotto son pronti. Li stacco dalla carta e li faccio raffreddare su una gratella.

Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...