La ricetta è di sicuro frutto di una contaminazione franco-americana.
Però funziona, è stuzzicante e non ne avanza uno a meno che non ne nascondiate qualcuno per uno spuntino del giorno dopo, cosa a cui normalmente io non rinuncio dato che dopo aver cucinato raramente mi abbuffo o mi godo a dovere quanto ho preparato!
Comunque per essere precisi l'ho copiata dal sito 750 g che edita anche una rivista, in Francia (che non ho trovato durante il mio recente viaggio).
Sempre alla ricerca di qualcosa per variare la presentazione del solito pollo, che comunque arrosto o in rollatine piace sempre molto, stavolta ho fatto un giro del mondo assemblando la salsa barbeque con qualcosa di hawaiano, dal momento che contiene anche del succo d'ananas.
In un'ora al massimo è tutto pronto da portare in tavola.
Ho usato aglio confit al posto di quello fresco, perché più gentile nel sapore, ma se vi piace la pungenza di quello fresco, fate pure. Però date retta... confit è meglio!
Splendido abbinamento della decisa speziatura della salsa con un rosso valdostano, il Coteau Barrage di Lo Triolet del 2011, meraviglioso uvaggio di Syrah 80% e Fumin 20%.
Dosi per 4/6 (ne ho fatto circa 30 pezzi)
-ricetta-
polpette:
500 g polpa di pollo
4 spicchi di aglio confit
60 g pangrattato
2 uova piccole
sale, pepe, paprika
olio evo
salsa BBQ:
3 cucchiai ketchup
3 cucchiai salsa di soia
3 cucchiai succo ananas
2 cucchiai di zucchero di canna grezzo
1 cucchiaio di zenzero fresco grattugiato
1 spicchio aglio confit
1/2 cucchiaino di peperoncino
Preparo la salsa BBQ con gli ingredienti e la lascio riposare.
Trito il pollo, il cui peso è netto, senza ossa e pelle, assieme all'aglio. Mescolo le due uova, condisco con sale, pepe fresco e paprika e il pangrattato necessario a modellare dei bocconcini grandi come un'albicocca.
Allineo le polpette su una placca rivestita di cartaforno, o foglio di silicone, leggermente unta.
Le irroro con un filo sottilissimo di olio e metto in forno a 175° per 25'. Poi estraggo la placca e spennello i bocconcini con la salsa preparata, rimetto in forno per 4', estraggo nuovamente la placca e ripeto l'operazione di insaporimento, spennellando nuovamente i bocconi di pollo.
Altro passaggio in forno per ancora 5', ed è pronto.
Ovviamente è meglio lasciare che il tutto riposi una mezz'ora, tenendo la placca nel forno caldo ma spento.
Bon appétit!
p.s. il giorno dopo sono spettacolari: dentro a un micro panino... a temperatura ambiente... ciao ciao hamburger!
Nessun commento:
Posta un commento