giovedì 9 febbraio 2017

Risotto Nemo

Nessun cartone né personaggio di Disney mi ha ispirato. E neanche Jules Verne od Omero. L'ho chiamato così perché non è un risotto alla milanese né all'ortolana, però è un incontro dei due, un risotto 'nessuno', per l'appunto.
Diciamo che ho mescolato assieme sapori decisi come la grassezza del midollo e l'aromaticità dello zafferano con la freschezza delle verdure.
Sempre perché mi ritrovo con mille avanzi, resti di cottura ecc. come nel caso del midollo: le ultime ossa con cui ho fatto il mio prezioso brodo erano ricche di midollo, tanto che nonostante la prolungata cottura è uscito dal canale in cilindretti perfetti.
Mio marito casualmente era in cucina quando l'ho estratto e mi ha guardato con occhi sognanti -che non vedevo da tempo...
Ho colto al volo il significato di quello sguardo. Voleva dire solo una cosa: spero che lo userai per un buon risotto.
Perciò eccoti accontentato, caro il mio consorte buongustaio: è tutto per te, e per me, questo risotto senza identità ma ricco di sapore.
Vedete quante cose si possono recuperare in cucina? Una manciata di foglie di spinacini, un pomodoro San Marzano maturo, pezzetti di formaggio con cui mantecare.
Dosi per 4

-ricetta-
320 g riso Sant'Andrea
50 g foglie spinacini
1 pomodoro perino
1 cucchiaio di cipolla pastorizzata
3 pezzetti di midollo
40 g formaggi avanzati
20 g burro
15 ml olio evo
700 ml brodo di carne
1 bustina di zafferano
sale
Trito gli spinacini e il pomodoro. Scaldo l'olio con metà del burro in una pentola, poi ci metto a rosolare le verdure con la cipolla pastorizzata, non appena sono appassite verso il riso e lo faccio intridere nel condimento.
Aggiungo il midollo e poi inizio a bagnare col brodo bollente, mettendolo a mestoli man mano che asciuga. Dopo 10' metto anche lo zafferano.
Porto a cottura il riso, verifico se manca di sale, poi spengo la fiamma prima di mantecarlo col burro rimasto e il formaggio grattugiato.
Lascio riposare qualche minuto prima di servirlo.

Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...