martedì 19 luglio 2011

Crocchette di patate e carré affumicato

Quando vado in vacanza in Alto Adige riporto sempre del carré di maiale affumicato.
Mi faccio confezionare dal macellaio fette sottovuoto, che stivo nel congelatore per poterle utilizzare quando anche il solo pensare alle montagne della Val Badia aiuta a sentire un po' di fresco.
Ieri mi sono scervellata a pensare a un secondo piatto per oggi, da servire ad amici a pranzo. 
Cucinare il classico carré bollito coi crauti? con 38° all'ombra? nooo! in insalata con dei legumi? eccellente idea, ma già fatto di recente.
Con questo caldo che farne allora? Ecco che la fantasia mi ha suggerito di trasformarlo in appetitose crocchette con l'aggiunta di patate e aromi, da servire tiepide se non addirittura fredde.

-ricetta-
3 fette di carré affumicato
3 patate
50 g formaggio grattugiato
1 uovo
1 piccolo panino bagnato nel latte
del prezzemolo, un cipollotto, sale, pepe nero, noce moscata, farina, brodo vegetale, olio per friggere

Preparo il brodo vegetale mettendo in una pentola 3 litri d'acqua, carota, sedano e cipolla e i gambi del prezzemolo a bollire per una mezz'ora, quindi abbasso la fiamma e faccio lessare le fette di carré, senza salare perchè loro sono già molto saporite.
Dopo circa 3/4 d'ora spengo e faccio raffreddare la carne nel brodo. Questa operazione posso farla anche la sera prima. Poi metto a lessare le patate con la buccia, quando sono cotte le sbuccio e le passo allo schiacciapatate.
Prendo il mixer e trito la carne disossata, il cipollotto, il panino strizzato e l'uovo. Preparo un composto omogeneo, che trasferisco in una boule, cui aggiungo le patate, un bel mazzetto di foglie di prezzemolo tritate, il formaggio, il pepe e la noce moscata. Per ultimo regolo di sale, se occorre.
Con le mani inumidite formo delle polpette schiacciandole un pochino. 
Sino al momento di friggerle le consevo in frigorifero, quindi le passo in un velo di farina e dopo averle fatte dorare da ambo i lati in padella con dell'olio di semi di arachide, le metto a scolare su carta da cucina.

Per accompagnare una fresca insalata di pomodori, cetrioli, cipollotto e olive greche, o solo pomodori, sia freschi affettati che sott'olio.





Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...