martedì 21 agosto 2012

Friggitelli spadellati, sugo per pasta o riso, o contorno?


I friggitelli, chiamati in dialetto napoletano 'puparuoli friarielli', sono peperoncini dolci e verdi, uno dei moltissimi frutti che ci regala l'estate, dal tipico sapore erbaceo.
A volte li cucino interi e fritti come contorno, oggi mi andava di farli brasare nella wok per poi condirci una pasta o del riso in bianco per un primo piatto ricco di sapori mediterranei.
Piatto che cucino appositamente per la sciùra Giulia, ho la fortuna di avere ospite la mia ottuagenaria 'mammetta' o 'mami' come la chiamo io, cosa rara che si avventuri sulle sponde dell'Adda, è milanese fino al midollo nonostante la metropoli non le abbia dato i natali e nonostante le piaccia ancora molto viaggiare, ammette che fa una certa fatica a sentirsi ospite in casa del genero... (che stupido pensiero, mami!) anyway, oggi sarà nostra ospite e lei adora i peperoni, che digerisce perfettamente (!).
Ho scelto di non salarli, sempre attenta al sale in eccesso, mettendo un paio di alici sott'olio a stemperarsi nel soffritto di cipolla, aggiungendo qualche oliva a filetti e qualche cappero ben sciacquato dal sale di conserva.
I pomodori datterini che ho aggiunto li ho fatti appassire per un paio di settimane in un luogo aerato, procedimento che ha contribuito a concentrare il loro sapore.
Penso di usare il tutto come condimento per una pasta di formato corto, farfalle per esempio, oppure pennotte o cellentani, e completare il tutto con dadini di scamorza bianca, per un insieme che non dev'essere per forza consumato caldo ma è ottimo anche tiepido.
Beh, cotti così sono anche un perfetto contorno.

-ricetta-
500 g friggitelli puliti
150 g datterini
1 cipolla media
100 g scamorza bianca
2 alici sott'olio
1 cucchiaino di capperi sotto sale
qualche oliva nera a filetti
olio evo


Lavo i peperoncini ed elimino il torsolo, li taglio a metà per il lungo.
Pulisco e affetto sottile la cipolla, taglio a metà i pomodorini.
Metto a bagno i capperi per toglierli il sale, snocciolo le olive ricavandone dei filetti.
Scaldo un velo d'olio nella wok, ci soffriggo la cipolla coi filetti di alici sgocciolati e li faccio disfare, poi metto i peperoni e lascio che appassiscano a fiamma alta, poi è il momento di aggiungere i pomodorini, le olive e i capperi.
Continuo la cottura sino a che i peperoni sono leggermente arrostiti e morbidi.
Con questa padellata di verdure profumate condisco la pasta scolata al dente o il riso bollito e completo con dadini di scamorza e una macinata di pepe (per me).

Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...