''invitare qualcuno a pranzo vuol dire incaricarsi della felicità di questa persona durante le ore che egli passerà sotto il vostro tetto'' J.A. Brillat-Savarin- Fisiologia del gusto- 1825
martedì 7 agosto 2012
Tagliatelle di farro con ragù di carne e zucchine fritte
La mia curiosità quando si tratta di acquistare prodotti nuovi o appena arrivati in commercio non ha limiti. Sembra quasi che sia dotata di un radar.
Ho scovato queste tagliatelle nell'abituale supermercato che frequento in zona, sempre attento alle novità e anche a prodotti di eccellenza.
Non poteva certo sfuggirmi il vassoio con queste brune tagliatelle, in più adoro il farro quando è utilizzato per fare la pasta, avrei anche potuto farmele da sola ma il caldo di questa estate bollente mi annienta le forze e allora, quando trovo qualcosa di valido già bell'e pronto, ne approfitto.
Dedico magari più tempo al condimento.
Giorni fa ho cotto il mio solito ragù di salsiccia per Giulio, figlio della mia amica Vet in Inghilterra per un soggiorno-studio, ben sapendo che sarebbe tornato affamato di pasta al ragù!
Nel contenitore che le ho dato non ci è entrata tutta la pentola perciò ho congelato la ciotola avanzata per una futura esigenza.
Queste tagliatelle meritano un ragù mi son detta, ma non da solo.
Basta davvero poco per modificare il solito sugo, ho usato zucchine ma avrebbero potuto essere melanzane.
Allora ho preso un paio di zucchine appena regalatemi da un conoscente che coltiva un orticello, piuttosto grandi ma dolcissime, le ho private della polpa interna riducendo a dadini solo la parte verde, le ho spolverate di farina e le ho fritte in olio evo.
Niente formaggio, coprirebbe il gusto dolce delle zucchine mascherandolo.
Dosi per 4.
-ricetta-
250 g tagliatelle di farro
250 g ragù
2 zucchine
olio evo
sale
Tolgo alle zucchine la parte verde lasciando uno spessore tale da farne dadini di 1x1 cm.
Le passo velocemente nella farina e poi le tuffo in una padella con molto olio evo ben caldo.
Le faccio friggere fino a che non assumono un colore dorato poi le scolo e le tengo in caldo.
Poco prima di utilizzarle le condisco con un pizzico di sale.
Cuocio le tagliatelle al dente e nel frattempo riscaldo, anche al microonde, il ragù quindi scolo la pasta e la condisco nella pentola calda con il sugo e le zucchine.
Preparo i piatti e servo subito.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento