venerdì 31 agosto 2012

Insalata pantesca


Non ho mai avuto la fortuna di andare a Pantelleria ma conosco bene alcuni suoi piatti tipici perchè ne ho assaggiati di simili nel trapanese o per averne letto su ricettari vari.
Per pantesco si intende a base di ingredienti mediterranei come olive nere, capperi, pomodori, origano.
I capperi sono un vanto dell'isola, sono protetti dal marchio IGP e sono a dir poco eccezionali, un impareggiabile complemento a insalate, piatti e pizze cui non rinuncio.
Ne consumo qualche chilo l'anno, sempre e comunque sotto sale, di diverse pezzature, più sono piccoli più sono pregiati.
La pianta produce fiori bellissimi con lunghi pistilli colorati dal bianco al rosa al violetto, i bottoni floreali vanno raccolti il prima possibile e messi in salamoia perchè altrimenti sono amarissimi, proprio come le olive.
Se invece si lasciano maturare i fiori si ottengono i cucunci, ossia i frutti, di forma allungata e ovoidale con un lungo picciolo che si conservano sotto aceto e si utilizzano come stuzzichino per gli aperitivi, ma il loro sapore è diverso dal cappero.
Oggi ho fatto un'insalata con patate novelle, pomodorini, sgombri lessati e spinati, olive e una bella e dolce cipolla rossa di Tropea appena riportatami da Max.
La mia scorta di olive di Kalamata non finisce mai, penserete... provate voi a consumarne un barattolone di circa 3 kg... sono fortunata che riesco a mantenerle perfette sino all'ultima.

-ricetta-
500 g patate nuove
100 g piccoli datterini
10 olive nere denocciolate
2 cucchiai colmi di capperi al sale
1/2 cipolla di Tropea
2 sgombri
origano
olio evo
pepe

Lesso gli sgombri in una pentola con acqua e aromi, poi quando sono tiepidi li sfiletto.
Sbuccio le patate e le taglio a spicchi, quindi le metto in un cestello sopra una pentola di acqua salata in ebollizione e le cuocio a vapore sino a che non sono tenere ma ancora compatte.
Metto a bagno i capperi in acqua fresca che cambio un paio di volte poi li scolo e li strizzo bene.
Taglio a filetti i pomodori e le olive, affetto sottile la cipolla.
Prendo un'insalatiera e ci metto le patate ormai fredde, i pomodori e tutti gli altri ingredienti, macino un po' di pepe e spargo abbondante origano secco poi completo con un giro d'olio.
Mescolo con delicatezza e sopra appoggio i filetti di sgombro.
Siccome ho spesso del pane avanzato ne taglio qualche fetta che faccio grigliare velocemente in una padella antiaderente e porto in tavola.



Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...