lunedì 20 agosto 2012

Salsa "i magnifici 7"



Mi piace essere creativa, mescolare i sapori soprattutto quando si tratta di salse.
Dovendo servire un fiocchetto di prosciutto leggermente affumicato, acquistato in una macelleria di Chiusa durante il nostro ultimo viaggetto, piuttosto che accompagnarlo col solito rafano o senape mi sono inventata questo mix di ingredienti che è molto piaciuto.
Ero partita con l'idea di fare una salsa verde senza aglio, poi ho pensato di aggiungere i pomodori secchi che conservo sott'olio e poi anche alcune olive di Kalamata.
Ne è uscita una salsina multicolore, un mix di sapori stuzzicante e invitante, buonissima anche da sola spalmata su fettine di pane caldo.
Preparatela con una mezza giornata di anticipo, i sapori si amalgameranno meglio.
Per contenere l'uso dell'olio l'ho stemperata con un cucchiaio di maionese.

-ricetta-
un mazzo di prezzemolo
4 pomodori secchi sgocciolati dall'olio di conservazione
una manciata di capperi sotto sale
8 olive di Kalamata
4 acciughe sott'olio
la mollica di un panino bagnata con aceto di mele
2 tuorli sodi
1 cucchiaio di maionese
olio evo

Mi preparo il tagliere e un trinciante da cucina, lavo e asciugo le foglie del prezzemolo.
Dissalo bene i capperi, snocciolo le olive, faccio rassodare le uova per 6' e conservo solo i tuorli, strizzo la mollica di pane imbevuta nell'aceto, sgocciolo le acciughe.
Uno alla volta trito a coltello tutti gli ingredienti allineandoli via via sul tagliere.
Prendo una boule, mescolo tutti i tritati con il cucchiaio di maionese e aggiungo l'olio a filo sino a che non ho ottenuto una salsina cremosa.
La trasferisco in una ciotolina e la copro con pellicola mettendola poi in frigorifero.
Affetto il fiocchetto, scaldo alcune fettine di pane o servo con crackers.



Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...