domenica 28 ottobre 2012

Pattona o castagnaccio


Sta arrivando sugli scaffali la nuova farina di castagne, come resistere a cucinare un piatto così semplice e povero della cucina tradizionale ligure, toscana, emiliana? Ovunque si raccoglievano castagne se ne ricavava la dolce farina che, come quella di ceci, veniva utilizzata per dolci e prodotti da forno rusticissimi.
Le ricette sono molteplici, ogni famiglia o regione ha la sua, io mi attengo a quella scritta sulla confezione della farina, semplicissima, senza l'ausilio di zucchero, e con in più una variante dell'ultimo momento, non avendo uvetta ho messo un pugnetto di mirtilli rossi disidratati.
La dedico all'amica Antonella con cui ho condiviso il viaggio a Firenze e che, al Mercato Centrale, ne ha acquistato un po' da riportare a casa... prova a farla in casa, amica mia, non è per nulla difficile o complicato e in quel di Bormio non faticherai a reperire farina fresca.
La farina di castagne è molto calorica, per cui ne basta una piccola fettina per merenda o a fine pasto, inoltre è un dolce ideale per gli intolleranti e i celiaci perchè non contiene glutine.
Pattona è il nome che in Lunigiana danno a una specie di castagnaccio.
Non mi resta che augurarvi buona domenica...


-ricetta-
300 g farina di castagne
500 ml acqua
3 cucchiai di olio evo
uvetta, pinoli
noci, rosmarino
sale


Setaccio la farina e la mescolo con una frusta all'acqua, senza formare grumi.
Metto un pizzichino di sale e l'olio, quindi lascio riposare la pastella, mediamente fluida, per circa mezz'ora.
Intanto sguscio 4 noci e le spezzetto, preparo una cucchiaiata di pinoli, gli aghi di un rametto di rosmarino e metto a bagno una cucchiaiata di uvetta.
Scaldo il forno a 190° e ungo una teglia larga e bassa con un filo d'olio, verso il composto e sopra dispongo l'uvetta strizzata, pinoli e noci, gli aghi di rosmarino.
Faccio scendere un filino d'olio sulla superficie e inforno per circa 45' o sino a che la superficie non sarà tutta crepata.
La sforno e la servo tiepida o fredda.




Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...