venerdì 26 ottobre 2012

Teglia di verdure al forno

Le temperature si sono abbassate e accendere il forno può essere un pretesto per riscaldare un po' la casa, mi fa tristezza l'idea di far ripartire la caldaia e il portafogli mi fa capire che sarebbe meglio ritardare l'evento il più possibile, negli ultimi due anni le bollette del gas 'che ci dà una mano' sono lievitate più di un pandispagna cotto a regola d'arte!
Un buon sistema per recuperare verdure che stagnano in frigorifero da qualche giorno è di allinearle a fettine in una pirofila, condirle e farle cuocere al forno.
Oggi ho trovato il modo di liberarmi di zucchine, patate e qualche pomodoro cui aggiungo l'immancabile cipolla per dare ulteriore sapore.
Se poi si vuole farne un piatto unico basta aggiungere del formaggio a fettine tra gli strati e magari un paio d'uova sbattute. Ho usato provolone piccante, sapore assicurato.
Ne esce un timballo da tagliare a tranci come le lasagne.
Le verdure le affetto con la mandolina allo spessore di 2-3 mm.
Dosi per 4

-ricetta-
2 zucchine
250 g patate
4 pomodori perini
200 g cipolla
formaggio a fette (fontal, emmental, latteria, provolone)
2 uova
olio evo, sale, pepe
origano

Mi preparo tutte le verdure affettate.
Prendo una pirofila e la ungo d'olio, comincio ad allineare un prima fila di patate, proseguo con una di pomodori, quindi faccio ne faccio una di cipolle e una di zucchine, mettendo anche fettine di formaggio. Continuo alternando le verdure sino a che non le ho finite, mescolando i colori.
Ungo appena con un filino d'olio. 
Sbatto le uova con un goccio di latte, un pizzichino di sale, di pepe e di origano e verso il tutto sulle verdure.

Porto il forno a 200°, inforno la teglia e lascio cuocere per 15', poi abbasso la temperatura a 180° e continuo a cuocere ancora per 15'.
Per accelerare i tempi posso anche mettere la teglia nel microonde e cuocere a massima potenza per 8', poi passare il tutto sotto il grill per pochissimi minuti per fargli fare la crosticina. Così diventa un contorno super fast!
Lascio intiepidire poi servo.

Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...