mercoledì 31 ottobre 2012

Fagottini di pollo allo zola e noci


Che giornate fredde e cupe. E' la stagione, lo so bene, ma non mi piace! In autunno adoro le giornate soleggiate e appena tiepide, quando posso camminare lungo la riva del fiume senza patire il freddo, osservando i cigni a scuola di volo. E ascoltare folaghe e svassi chiacchierare.
O ammirare la straordianria capacità di tuffatori dei tuffetti.
Quando invece fa freddo e piove mi rintano volentieri in cucina, con buona musica diffusa dallo stereo e magari un goccio di vino a scaldarmi (dipende dall'ora!).
E creo o riproduco ricette, faccio delle prove per futuri piatti, per andare a colpo sicuro.
Il problema è cucinare per uno, sono spesso sola 4,5 giorni su 7 e, a meno di non invitare qualche amica, preparo in solitaria, al massimo arruolo qualche vicina per consumare gli assaggi.
Vi vedo sapete? so benissimo chi, tra gli amici, vorrebbe essere tra i fortunati che si portano a casa i miei esperimenti.
La ricetta di oggi è un secondo facile, economico, veloce, che può piacere a tutti, scovata su Cucina Moderna.
Il pollo costa poco, beh, magari quello di prima scelta non proprio ma i pollivendoli sono sempre più rari, meglio acquistare carni tracciate, sicure, italiane e possibilmente da allevamenti certificati biologici.
Un po' di zola, gherigli di noce, foglie di salvia, condimento, pochi ingredienti ma saporiti.
Dosi per 4

-ricetta-
8 sottili fettine di petto di pollo, 400 g circa
80 g zola dolce
40 g gherigli di noce
salvia
1 panino piccolo
latte, burro
vino bianco
sale, pepe



Tolgo la crosta al panino e ammollo la mollica nel latte, la strizzo e la frullo nel mixer con le noci, lo zola e poco pepe.
Batto le fettine di pollo per appiattirle, su una parte metto un cucchiaio di composto quindi le arrotolo, la carne di pollo contiene collanti naturali per cui non occorre neanche fermarle con uno stecchino, basterà sigillarle bene in padella durante la rosolatura.
Scaldo una noce di burro in una padella, aggiungo le foglie di salvia e ci metto a rosolare i fagottini, poi li sfumo con un goccio di vino bianco e li cuocio uniformemente per circa 10', a fuoco moderato.
Li salo solo all'ultimo prima di portarli in tavola.
Che contorno ci posso accompagnare? Con legumi lessati, ceci o fagioli, semplicemente conditi olio, sale e pepe, oppure piccole zucchine che faccio cuocere insieme agli involtini.
E se si adagiano su una fumante polenta morbida il piatto diventa unico.

Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...