''invitare qualcuno a pranzo vuol dire incaricarsi della felicità di questa persona durante le ore che egli passerà sotto il vostro tetto'' J.A. Brillat-Savarin- Fisiologia del gusto- 1825
lunedì 26 novembre 2012
Insalata di cavoli cappucci, uva, kiwi e noci
Si scrive la ricetta di un'insalata?
E' una cosa talmente semplice da sembrare ovvia, eppure a volte si creano mix interessanti, per colori e sapori. Ed è giusto condividerli.
Un po' di crunch, come va di moda adesso, dalle noci, una nota fresca e acidula data dal kiwi, la sugosità dolce dell'uva bianca e nera senza semi, la struttura un po' coriacea dei cavoli.
Il tutto condito da un ottimo olio extravergine, succo di limone, sale.
E' servita a lavare la bocca dopo il gratin di merluzzi, e ad apportare una buona dose di fibre che aiutano sempre e servono a favorire il transito intestinale.
Ma vediamo cosa occorre per farla, innanzitutto una mandolina per tagliare il più sottile possibile le foglie dei cappucci.
-ricetta-
250 g cavolo cappuccio bianco
250 g cavolo cappuccio rosso
100 g uva bianca
100 g uva nera
1 kiwi sodo
1 limone
6/8 noci
olio evo, sale
Con la mandolina affetto sottilissime le foglie lavate dei cappucci, poi pelo e taglio a fettine il kiwi e apro a metà gli acini dell'uva.
Spremo il limone e verso il succo sui cavoli, poi salo leggermente e faccio riposare per un'oretta almeno.
Quindi verso l'insalata in una boule, metto il kiwi e l'uva, sparpaglio i gherigli spezzati delle noci e condisco con un filo d'olio e ancora un pizzico di sale, se occorre.
Porto in tavola.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento