mercoledì 21 novembre 2012

Pesto rosso, una mia variante


Questa è una mia personalissima versione, ovviamente.
Il pesto rosso lo scoprii a Trapani, dove era il saporito condimento a un piatto di busiate.
Fino ad allora conoscevo solo quello verde classico, a base di basilico o in altre versioni, ma sempre in verde, con zucchine, rucola ecc.
Quello di oggi, a parte i pomodori secchi sott'olio, credo che abbia poco a che spartire con le ricette classiche, è rosso perchè ho usato tanti ingredienti di questo colore che avevo in dispensa.
Però devo ammettere che alla fine il mix è uscito bene, saporito senza l'aggiunta di sale, cremoso, adatto a molteplici usi, ottimo spalmato su tartine, nei tramezzini o come condimento per pasta o gnocchi.
Quante volte siamo tentati di acquistare salsine pronte per completare tramezzini, toast o stuzzichini, quando produrli in casa è un gioco da bambini?
Ho usato un paio di ingredienti che non tutti potreste avere, per cui vi consiglio di sostituirli con salsiccia napoletana piccante e peperone rosso fresco più paprica dolce in polvere. Le opzioni riguardano chorizo e peperoni cruschi.
In più ho aggiunto alcuni lamponi, ebbene si, mi serviva la loro acidità per sostenere la salsina (ne ho sempre di scorta nel congelatore per sorbetti e gelati).
Rosso... alla fine è aranciato, l'olio stempera il colore.
Al termine di tutto il lavoro, in assenza di mio marito, ho il fastidioso dovere di assaggiare com'è venuto l'esperimento, di solito 'l'ingrato' compito tocca a lui! Stavolta mi va bene che è salato, coi dolci rinuncio e conto sulla fiducia in me stessa.

-ricetta-
10 pomodori secchi sott'olio
30 g chorizo / salsiccia napoletana
3 peperoni cruschi / una falda di peperone rosso e 1/2 cucchiaino di paprica dolce
20 g pinoli
3 foglie di basilico
1 pomodoro perino maturo
5 lamponi
10 ml olio evo leggero

Nel vaso di un piccolo cutter metto tutti gli ingredienti tranne l'olio e inizio a frullare.
Quando il composto è quasi tutto ridotto in poltiglia aggiungo poco a poco l'olio che assorbe per diventare cremoso.
Trasferisco la salsa in un contenitore ermetico e ripongo nel frigorifero sino al momento dell'uso, posso conservarla qualche giorno a patto che la superficie sia interamente coperta da un velo d'olio.
Se mi serve come condimento per pasta o gnocchi la stempero con un po' di acqua di cottura.

Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...