lunedì 12 novembre 2012

Mafalde integrali zucca, porro e speck


Che tempaccio!
Sono meteoropatica e non lo nascondo, dopo oltre 24 di pioggia incessante non sopporto più il fracasso che fa! Perchè quando piove fortissimo c'è un rumore di sottofondo fastidiosissimo, almeno per me.
Il fiume è salito parecchio, nessun problema per fortuna, al contrario di quello che sta succedendo nella zona di Massa e Carrara...
In barba al tempaccio oggi avremo amici compaesani a pranzo, cucinare mi serve a distrarmi un pochino per non pensare alla massa d'acqua che ci sta cadendo sulla testa, basta solo che non venga a mancare la corrente elettrica, sennò addio al forno e a quello zic di riscaldamento che aiuta a togliere quel senso di bagnato dalle ossa.
Farò una pasta asciutta di stagione, dolce per la zucca e il porro e con la lieve nota fumé dello speck.
Uso un formato in versione integrale perchè penso si sposi bene con questi sapori decisi.
Dosi per 6

500 g mafalde integrali
250 g zucca
70 g speck a fette spesse
1 porro
1 gambo di sedano
olio evo
vino bianco
pepe e sambal


Taglio a coltello lo speck tritandolo molto fine, se non avete un buon trinciante da cucina passatelo brevemente in un piccolo cutter.
Pulisco le verdure, taglio la zucca decorticata a bastoncini, affetto a rondelle il porro e il sedano.
Scaldo nel wok un giro d'olio e ci soffriggo lentamente porro e sedano, bagno con un goccio d'acqua e lascio che il porro appassisca completamente.
A questo punto aggiungo lo speck, lo faccio rosolare, lo sfumo con un goccio di vino bianco che faccio evaporare a fiamma vivace poi metto la zucca e una punta di coltello di sambal (o mezzo peperoncino secco), mescolo e la lascio cuocere senza che si disfi.
Non salo, lo speck basta a dare la giusta salinità.
Lesso la pasta al dente, la scolo lasciandola molto umida e la trasferisco nel wok, spadello per amalgamare i sapori e porto in tavola.
Un po' di pepe eventualmente, solo se piace...




Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...