giovedì 10 gennaio 2013

Bucatini salsiccia, radicchio tardivo e robiola


Sabato scorso non mi aspettavo certo che mio marito e l'amico, partiti che era ancora notte per andare a sciare, tornassero a casa prima del tempo e affamati perchè hanno trovato gli impianti chiusi per vento forte in quota. Sfortunati!
Li pensavo seduti al caldo ad abbuffarsi di pizzoccheri, invece me li sono vista sbucare prima delle dodici con un appetito adeguato a una intensa mattinata di sci, non per essere stati seduti in auto avanti e indietro dalla montagna.
Già che c'erano hanno fatto sosta a Sondrio per un caffè, l'acquisto di qualche bottiglia di vino e per fortuna si sono fermati anche da un noto salumiere riportandomi una slinzega, qualche cacciatorino e del formaggio locale.
La sera aspettavamo amici a cena e avevo cucinato tutta mattina, il mezzogiorno non era in programma.
Non mi faccio certo sorprendere da questi imprevisti, per cui dopo la solita rapida ispezione del frigorifero sono sbucati fuori due cespi di radicchio e un po' di salsiccia.
Ho optato subito per i bucatini (a Roma) o perciatelli (a Napoli), amo in modo particolare la loro consistenza nervosa unita alla sensazione di soffice e stanno molto bene con sughi rustici.
Per vestirli sono bastati 50 g di robiola, in sostanza, salsiccia a parte, c'è solo un filo d'olio e il sale necessario per la cottura della pasta.
Dosi per 4

-ricetta-
350 g bucatini
150 g salsiccia
150 radicchio tardivo
3 cipollotti piccoli
50 g robiola
5 cl vodka
olio evo
sale, pepe

Metto a scaldare l'acqua per cuocere i bucatini e nel frattempo preparo il condimento, scaldando nel wok un filo d'olio e facendo sudare i cipollotti puliti non privati del tutto della parte verde e affettati a rondelline.
Quando sono morbidi metto la salsiccia sbriciolata e la faccio rosolare prima di fiammeggiarla con la vodka, quando la fiamma si spegne aggiungo il radicchio tagliato a pezzetti.
Rosolo tutto per altri 5' e il sugo è pronto.
Butto la pasta nell'acqua bollente salata e la cuocio molto al dente, prima di scolarla metto due cucchiai d'acqua di cottura nel wok, sciolgo la robiola e butto la pasta, la salto per condirla in modo uniforme e sono pronta per servirla con una macinata di pepe nero.

2 commenti:

lalexa ha detto...

ottimi bucatini!con la robiola poi!bravissima.inizio ad aver fame..

Jo ha detto...

O.o non so davvero se mi merito tutti questi complimenti!
Grazie! un abbraccio!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...