giovedì 21 marzo 2013

Bucatini con sugo d'agnello e porri


Buon giovedí! Quattro giorni a Parigi non sono sufficienti a farmi rimpiangere la cucina italiana, sono ancora nella zona franca utile per apprezzare anche la cucina dei transalpini. Tuttavia stamattina, rivedendo la ricetta da pubblicare, ammetto che un certo languorino mi si é smosso.
Forse perchè amo in modo particolare il sapore della carne di agnello nel ragú. Domani rientreremo, qualcosa mi dice che potrei anche colmarlo nel fine settimana.
Alcuni giorni orsono lo avevo fatto cosí.
Come sempre mi avanza qualcosa, ad essere sincera faccio in modo che avanzi.
Questa volta ho fatto male i conti e l'avanzo di sugo era esiguo, troppo. Dovevo in qualche modo allungarlo per condire almeno due porzioni di pasta e lo sposalizio agnello/parte verde del porro è perfettamente riuscito.
Il ragù in bianco l'ho avanzato dai vol au vent, qui la ricetta, ma era troppo poco perciò ho tritato la parte verde di due porri che ho stufato prima di aggiungerla al ragù.
La parte bianca la userò per altre ricette.
Ho scelto i bucatini perchè sono succulenti e hanno quella particolare consistenza.
Ne è uscito un piatto goloso e invitante. Molto pasquale se cercate qualcosa di diverso e poco complicato da fare, per abitudine consumo carne di agnello tutto l'anno ma so che molti, almeno qui al nord, la relegano al periodo pasquale. Uno dei miei rammarichi di non vivere in centro Italia è la difficoltà di acquistare carne di castrato o di pecora. Quando capito nelle Marche o in Abruzzo guardo con invidia le vetrine dei macellai che la vendono, ce n'è per tutti i gusti e a prezzi più che ragionevoli.
Dosi per 4

-ricetta-
320 g bucatini
150 g ragù bianco di agnello
3 porri, solo la parte verde
sambal/peperoncino
olio evo
sale
Lavo bene eliminando i residui terrosi dai porri poi li taglio a fettine sottili.
Scaldo un velo d'olio in una padella assieme a un cucchiaino di sambal e ci metto a stufare lentamente i porri, spolverandoli con un pizzico di sale e bagnandoli con un mestolo di acqua calda, sino a che diventano teneri e trasparenti. Hanno bisogno di qualche minuto di cottura perchè sono abbastanza coriacei.
Poi aggiungo il ragù avanzato e mescolo, amalgamando tutto.
Lesso la pasta in acqua bollente salata e la scolo molto al dente, la verso con un po' della sua acqua nella padella e la salto per 2'.
Porto subito in tavola.

Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...