lunedì 4 marzo 2013

Crema di patate con tagliatelle di saraceno e verza


Chi non si ricorda che oggi è il compleanno di Lucio Dalla? dopo che ha usato questa data nella famosa canzone è un pensiero cui mi riallaccio, ogni volta, in automatico. Grandissimo Lucio... oggi avresti spento 70 candeline.
Ma oggi, 4 marzo, è anche lunedì amici, quindi eccovi la solita zuppa!
Ho avanzato una manciata di pizzoccheri, le fettuccine valtellinesi fatte con farina di grano saraceno.
Non posso più vedere la scatola nella dispensa, ingombra all'inverosimile e il peso della pasta non è sufficiente per fare il tradizionale piatto, così rimaneggio la ricetta facendo una crema di patate come sottofondo e rosolando le fettuccine lessate con scalogno e qualche foglia di verza tagliata a chiffonade.
Mi sembra una valida alternativa sino a che la stagione consente di trovare ancora verze.
In più è una ricetta senza glutine essendo la pianta erbacea del grano saraceno, erroneamente considerata un cereale, priva di questa 'proteina'.
Al solito io ho del brodo vegetale pronto, se volete velocizzare il procedimento usate quello che più preferite, ma non lo ripeterò mai abbastanza, farlo appositamente è questione di poco tempo in più.
Dosi per 4

-ricetta-
800 g patate
150 g tagliatelle di saraceno
2 scalogni
la parte verde di un porro
4 foglie di verza
250 ml brodo vegetale
200 ml latte
olio evo
sale, pepe nero

Lesso le patate poi le sbuccio e le passo allo schiacciapatate, facendo cadere il passato direttamente in una casseruola dove aggiungo latte e brodo, un pizzico di sale e scaldo facendo sobbollire per 5'.
Intanto lesso le fettuccine in acqua bollente salata e le scolo al dente.
In una padella scaldo un velo d'olio e ci soffriggo gli scalogni e il verde del porro affettati sottili e le foglie di verza ben lavate e tagliate a striscioline. Aiuto l'appassimento con un goccio d'acqua di cottura delle patate.
Quando il tutto è ben appassito, max 10', verso la pasta lessata e scuoto la padella per farla saltare e insaporire.
Servo il passato di patate nelle fondine e completo con la pasta e la verza, un filino di ottimo olio evo a crudo e pepe nero macinato fresco.
Menziono raramente il formaggio nelle zuppe, il fatto è che io lo gradisco poco perchè amo percepire i sapori delle verdure, ma se vi piace nulla vieta di aggiungerne.

Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...