martedì 22 novembre 2016

Albero di girelle di pizza con gamberi e datterini


Step three delle idee mangerecce per decorare la tavola delle feste.
Oggi facciamo un albero di girelle di pasta di pizza farcite di formaggio e gamberetti, e ravvivato dalla nota di colore di mezzi datterini e perline di mozzarella come se fossero le palle decorative.
Ognuno staccherà la sua girella, un modo conviviale per brindare al Natale e alla riunione tra amici e parenti.
E, quasi in automatico, il mio pensiero va alle popolazioni delle terre scosse dal terremoto a partire dalla scorsa estate. Loro non credo avranno molto di che festeggiare. Ma comunque lo faranno, almeno per i bambini, sebbene lontani dalle loro case.
Ricordiamoci di contribuire, per quanto ci è possibile, magari rinunciando a spese folli per la tavola, ripiegando su ricette economiche come questa che richiedono giusto un pizzico di manualità in più.
Le girelle sono 16 in tutto.

-ricetta-
1 rotolo di pasta per pizza, o 600 g di impasto
1 caprino
250 g ricotta
150 g gamberetti lessati
50 g spinacini freschi
50 g grana/parmigiano grattugiato
perline di mozzarella
qualche datterino
olio evo
sale, pepe
In una boule mescolo i gamberetti tritati col caprino, la ricotta, il parmigiano e gli spinacini, ben lavati, asciugati e tritati crudi a coltello. Condisco con un pizzico di sale e pepe.
Stendo il rotolo di pasta per pizza, o tiro il panetto in un rettangolo grande.
Spalmo il composto su tutta la superficie poi arrotolo stretto dal lato lungo, formando un lungo salame.
Con un coltello affilato ricavo 16 girelle che compongo in forma di albero su una placca rivestita di cartaforno o silpat, utilizzandone una come base del tronco mettendola di piatto con la parte del ripieno nascosta.
Al centro di ogni girella metto un paio di perline di fiordilatte e tra una e l'altra alterno mezzi datterini, con la parte tagliata rivolta verso l'alto, come se fossero delle palline colorate.
Spennello di olio e inforno a 190° per 30' circa. Fate attenzione a che cuocia bene senza colorirsi troppo come il mio, che mi stava scappando di cottura -succede quando si fanno altre dieci cose contemporaneamente!-
Per aiutare a tenerlo morbido mettete una ciotolina d'acqua sul fondo del forno, in modo che mantenga un po' di umidità.
Servire tiepido.

Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...