domenica 5 marzo 2017

Mele essiccate

Siccome è la prima domenica di Quaresima, almeno ci provo a proporvi qualcosa di non opulento.
E non l'ho fatto con l'intento di risparmiare sui costi, ma solo perché avevo mele piuttosto vecchiotte, avete presente quando sono lì da un po' di tempo e iniziano a raggrinzirsi?
Non avevo voglia di fare una torta, né mi sarebbero bastate dato che erano solo due.
Per cui mi ha stuzzicato l'idea di farle a fettine sottili e metterle nel microonde. Hai visto mai che riesco a farmi gli snack croccanti di mela da sola? Non che rendano molto, eh? Anzi... una volta disidratate il loro peso si riduce di almeno dieci volte, se non di più.
Però so con che cosa le ho fatte, le mele erano biologiche.
Come si fanno? Semplice. Occorrono una mandolina, un levatorsoli, un piatto largo che possa andare in microonde e tanta, ma tanta, pazienza.
Sì, avete ragione. Perché non usare un essiccatore? Perché è uno strumento molto ingombrante e non saprei proprio dove metterlo. E anche con quello ci vogliono ore e ore e se ne possono fare poche alla volta.
La mia era solo voglia di provare e sperimentare un metodo casalingo con uno strumento già in mio possesso. Ho già ingombrato la cucina, e volentieri, con la slow-cooker, che mi sta dando grandi soddisfazioni. Ieri sera ho sperimentato uno spezzatino da sballo, eppure ho usato tagli di carne poveri. I pezzetti di carne erano un burro.

-ricetta-
mele (anche vecchiotte)
Lavo e asciugo le mele ed elimino il torsolo. Poi le affetto con la mandolina, mantenendo la buccia, facendo fettine molto sottili non più alte di 2 mm di spessore. Non fatele tutte assieme altrimenti si ossidano.
Stendo gli anelli su un piatto senza che si sovrappongano troppo e li passo nel forno a microonde a più riprese, a potenza media, 600/700 W, per 5' alla volta.
Ogni tanto le rigiro per farle asciugare nel modo più uniforme possibile, e sto molto attenta a non bruciarle.
Le stendo mano a mano su un vassoio a raffreddare. Una volta secche le metto in buste di polietilene, la carta lucida, dove si manterranno per qualche giorno. Ma finiscono subito...

Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...