giovedì 2 marzo 2017

Cren o rafano in conserva

Nonna, perché da lassù non mi hai avvisato di quanto avrei pianto? Eppure sono sicura di non averti mai visto lacrimare tutte le volte che ti ho osservata grattugiare queste radici, che estirpavi con gran fatica dall'orto dietro casa.
Quando l'ho trovato in commercio mi sono subito messa in moto per metterlo in vasetto come facevi tu, per poi portarlo in tavola con la gallina lessa. E noi bambini che ci mettevamo il naso arricciandolo e iniziando subito a lacrimare.
Credo veramente di non aver mai pianto così calde lacrime in vita mia. Una pungenza fuori dal comune. Ma perché non tritarlo nel robot? Sono convinta che sia troppo duro e rovinerebbe le lame, ci vuole proprio una grattugia a fori molto piccoli, anche perché lo si mette in conserva da crudo assieme ad aceto bianco, sale e un filo d'olio.
Chissà come sarà una volta che scoperchierò il vasetto? Per adesso riposa in frigorifero, mi ricordo che deve avere il tempo per macerare e insaporirsi.
Rafano è il suo nome italiano mentre cren è usato in Veneto e Friuli. In ogni caso le radici che ho trovato venivano dall'Austria.
Io l'ho lasciato al naturale ma mia mamma mi ha ricordato che nonna metteva anche un po' di pane e a volte uno spicchio di mela, per addolcire un po' la salsa.

-ricetta-
radici di rafano o cren
aceto bianco
olio evo
sale in fiocchi
Sbuccio la radice di cren, la mia pesava circa 300 g.
Prendo una grattugia molto tagliente e lo grattugio, vi consiglio caldamente di proteggervi gli occhi con una mascherina, ideali quelle che si usano per nuotare che isolano gli occhi ermeticamente. E magari di farlo all'aperto, perché anche respirare gli effluvi piccanti col naso non è il caso.
Una volta macinato tutto lo condisco con un pizzicone di fleur de sel e un filo d'olio. Metto anche l'aceto sino a formare una salsa cremosa e verso la conserva in piccoli vasetti che conservo ben tappati in frigorifero, per diversi mesi. Tenete comunque conto che ha bisogno di un certo tempo perché i sapori si possano amalgamare.


Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...