domenica 18 settembre 2011

La confettura "innamorata"

E mi sembrava strano di poter fare vacanza...!
Giusto ieri sera mi hanno donato una cassettina di uva bianca da vino, c'era del Biancone, dell'Ansonica, e qualche altro grappolino a me sconosciuto.
Ho scelto quella più bella da piluccare, dell'altra che ne potevo fare?
Sempre seguendo il mio principio che è peccato buttare quello che non si può utilizzare in tavola o in cucina, l'unica soluzione praticabile era quella di farne una confettura.
Perciò stamattina, dopo il bagno mattutino, mi sono dedicata alla pulitura dei grappoli che ho prima lavato poi tamponato bene con un tovagliolo e, aiutandomi con un coltellino, ho privato ogni chicco dei vinaccioli.
Ho cercato in dispensa dello zucchero...chissà mai perchè ho notato che abbondano le scorte di sale, ben 2 kg di fino e di grosso (!?!) ma di zucchero appena un etto!
E va bene, ho inforcato il motorino e sono andata a Capoliveri a recuperarne un chilo, approfittando per salutare tutti gli amici bottegai.
Al mio ritorno ho pesato l'uva, era giusto 1100 g, poteva bastare per farne 4 vasetti, ma mi sono detta che sarebbe stato più carino e innovativo fare una confettura diversa, utilizzando alcuni dei profumi della macchia che mi circonda e dedicandola alla splendida baia sotto casa.
Ho quindi colto 6 fichi bianchi, ho pulito 4 fichi d'India, sono andata a cogliere un rametto di rosmarino e ho sgusciato una manciata di pinoli caduti sotto un pino.

-ricetta-
1 kg abbondante di uva bianca
6 fichi bianchi, 4 fichi d'India
rosmarino, pinoli
1 busta di pectina 2/1
600 g zucchero

Ho preso una grande pentola di acciaio dal fondo spesso e ci ho messo l'uva e i fichi tagliati a pezzetti, gli aghi di rosmarino, la busta di pectina e lo zucchero.
Quindi ho preparato i vasetti, lavandoli bene con acqua bollente e asciugandoli perfettamente.
Ho portato velocemente il tutto a bollore su fiamma alta, e sempre a fiamma vivace ho fatto evaporare e cuocere, sempre mescolando, per 15' (un caldo!).
Appena la prova sul piattino mi ha dimostrato che era pronta ho aggiunto i pinoli e l'ho invasata, chiudendo e capovolgendo i barattoli.
Saranno un piacevole ricordo per i mesi futuri.


Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...